‘Ndrangheta, finisce la latitanza di Ettore Lanzino

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Si nascondeva all’interno di una mansarda di un condominio a Commenda di Rende (Cs), Ettore Lanzino, 57 anni, ritenuto “l’irriducibile boss” della ‘ndrangheta cosentina. Ricercato dal 2008, Lanzino è stato arrestato nel tardo pomeriggio di oggi dai militari del Reparto operativo del Comando provinciale di Cosenza e del Ros, con la collaborazione dei “Cacciatori di Calabria”.

Con lui, in manette, il suo luogotenente Umberto Di Puppo, accusato di favoreggiamento e Renato Mazzulla, presunto fiancheggiatore. Lanzino si era reso latitante quattro anni fa quando scattò l’operazione “Terminator” contro le cosche cosentine. Gli investigatori hanno scovato l’uomo dopo molti mesi di pedinamenti e intercettazioni. Secondo il gip di Catanzaro Tiziana Macrì, sarebbe stato Lanzino uno dei responsabili degli omicidi del cosentino Vittorio Marchio e del boss di San Lucido, Marcello Calvano.

L’operazione di oggi segue quella di ieri dove nel filone “politico” dell’inchiesta “Terminator 4” sono finiti in manette per corruzione elettorale l’ex sindaco di Rende Umberto Bernaudo, l’ex assessore al Bilancio Pietro Ruffolo e Michele Di Puppo, presunto boss di Rende. Ettore Lanzino era dipendente della società Rende 2000, fondata proprio da Di Puppo, confluita poi nella Rende Servizi, partecipata interamente del Comune di Rende e su cui si è concentrata l’attenzione degli investigatori della Dia.