Maltempo, da martedì allerta gialla in Calabria

maltempoUna perturbazione di origine atlantica, in entrata sul bacino del Mediterraneo occidentale, determinerà da lunedì una fase perturbata sulla Sardegna, in particolare sui settori orientali e meridionali. Martedi 6 dicembre, il maltempo interesserà anche la Sicilia e la Calabria.

Lo comunica la Protezione civile che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso domenica. L’avviso prevede dalla prima mattina di martedì precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria, specialmente sui settori meridionali ed orientali.

I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione sulla Sardegna orientale e gialla sui bacini meridionali.

Criticità gialla anche su tutta la Sicilia e sulla Calabria meridionale ed orientale. Per la giornata di domani, infine, si segnala ancora criticità arancione sulla Sardegna orientale, mentre su tutta la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e sulla Puglia centro-meridionale è prevista criticità gialla.