Venti forti e qualche nevicata in Calabria. Temperature polari

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

neve e ventoDal pomeriggio di mercoledì vento, neve e temperature polari in Calabria grazie ad un ampia zona di bassa pressione proveniente dall’Europa orientale. La Protezione Civile ha lanciato un allerta per vento forte e neve, con raffiche di burrasca forte sulle regioni meridionali.

In particolare zone adriatiche e ioniche potrebbero essere colpite da mareggiate nelle prossime ore. Secondo i meteorologi del Centro Epson, il picco del clima invernale è previsto intorno a giovedì. Nel frattempo la temperatura dovrebbe calare mediamente anche di 10 gradi.

In particolare, spiegano, “tra mercoledì e venerdì delle correnti molto fredde, avanguardia di una massa d’aria artica in scivolamento sull’Europa Orientale, investiranno il Centrosud e le Isole, dove porteranno un clima decisamente più invernale con un brusco abbassamento delle temperature”. Al Nord, ancora in parte protetto dall’alta pressione nelle prossime 24-48 ore, “le correnti gelide invece riusciranno a infiltrarsi solo parzialmente, favorendo comunque un moderato calo termico.

La massa d’aria gelida è però piuttosto asciutta e quindi le piogge e le nevicate saranno poche: in particolare mercoledì qualche pioggia su medio versante adriatico e regioni meridionali con nevicate che a fine giornata si spingeranno fino a quote collinari.

Giovedì, poi, ancora qualche pioggia residua, con neve fino a quote collinari, solo all’estremo Sud”. Secondo il bollettino dell’Aineva, in questi giorni si rileva anche il pericolo di valanghe, marcato o moderato, nelle Alpi occidentali, dove si registra un buon innevamento oltre i 2.000 metri.

La situazione più delicata riguarda i monti del Piemonte dove, nelle ore centrali della giornata sono possibili “distacchi spontanei di valanghe di neve a debole coesione e a lastroni, generalmente di piccole o medie dimensioni, dai pendii maggiormente ripidi e soleggiati”. Per quanto riguarda infine gli ultimi due giorni dell’anno, secondo quanto prevedono i meteorologi, “l’afflusso di aria fredda verso le regioni meridionali e sulla Sicilia si indebolirà venerdì e sabato e anche i venti si faranno meno intensi.

Avremo quindi condizioni di tempo prevalentemente buono in tutto il Paese. In particolare, anche nella notte di San Silvestro avremo bel tempo in tutta Italia, con cielo sereno al Centronord e pochi annuvolamenti innocui al Sud; attenzione però al rischio di qualche nebbia in pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico”.