Governance poll, Falcomatà primo tra sindaci calabresi

Giuseppe Falcomatà
Giuseppe Falcomatà

Secondo la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi sul quotidiano economico, tra i sindaci calabresi il primo cittadino di Reggio, Giuseppe Falcomatà, si piazza al 26/mo posto con il 56% di gradimento risultando il più “amato” dai cittadini in riva allo Stretto.

Falcomatà è seguito da Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza (centrodestra), che si piazza al 47/mo con il 54%. Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese, eletto nel 2016, ottiene il 71/mo posto con il 51% di gradimento, mentre Elio Costa è 90/mo posto con il 49%. In coda il primo cittadino di Catanzaro Sergio Abramo 98/mo con il 46%.

Tra i governatori, Mario Oliverio, del centrosinistra, è primo tra i governatori del sud. Il presidente della Regione Calabria è infatti sesto nella classifica nazionale dei presidenti di regione.

In particolare nella Governance poll 2017, il governatore calabrese ottiene il 51% di gradimento da parte degli elettori, in calo rispetto al giorno della sua elezioni quando era pari al 61%. Oliverio è l’unico tra i presidenti di Regione del sud ad oltrepassare la soglia del 50% dei giudizi positivi espressi dal campione rappresentativo consultato dall’istituto.