Furti seriali d’auto nel catanzarese, smantellata gang di rom FOTO VIDEO

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Da sinistra Antonio Berlingieri, Maurizio Passalacqua, Alfonso Russo, Alessandro Bevilacqua e Domenico Amato
Da sinistra Antonio Berlingieri, Maurizio Passalacqua, Alfonso Russo, Alessandro Bevilacqua e Domenico Amato

Operazione Take away all’alba da parte dei Carabinieri della Compagnia di Soverato che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip presso il Tribunale di Catanzaro su richiesta della locale Procura, nei confronti di 6 soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, di furto aggravato di autovetture e violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

In carcere sono finiti Domenico Amato, di 29 anni, Antonio Berlingieri (24), Alessandro Bevilacqua (32), Maurizio Passalacqua (45) e Alfonso Russo (21), mentre per un altro 31enne è scattato l’obbligo di dimora nel Comune di Catanzaro.

L’attività d’indagine, svolta dai militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Soverato e dalle stazioni carabinieri di Satriano e Soverato, ha consentito di fare piena luce su una serie di condotte delittuose finalizzate alla realizzazione di furti d’auto verificatisi nel comprensorio soveratese ad opera dei citati soggetti di etnia “rom”, alcuni dei quali sottoposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel comune di Catanzaro.

Attraverso un analitico lavoro di riscontro sulle fonti di prova, basato, tra l’altro, sull’estrapolazione di immagini da vari sistemi di video-sorveglianza, sono stati ricostruiti numerosi atti predatori, di cui in almeno quattro casi si addiveniva all’identificazione certa degli autori, in danno di autovetture in sosta, utilizzando un collaudato modus operandi.

Operazione Take Away

È stato accertato, infatti, che i malviventi, dopo aver preliminarmente individuato l’obiettivo, arrivavano sul luogo del furto a bordo di un’autovettura, eseguivano un primo transito e, poco dopo, si accostavano a breve distanza, scendendo repentinamente dal mezzo. Il modus operandi è stato ricostruito così:

IL MODUS DIABOLICO DA PARTE DELLA GANG
Un primo soggetto, forzava e apriva la serratura dell’autovettura presa di mira nel giro di attimi (4-6 secondi), entrava nell’abitacolo ponendosi al posto guida, sbloccava la chiusura del cofano del vano motore e manometteva il blocco d’accensione dell’autoveicolo;

Un secondo soggetto, portando al seguito una centralina, apriva il cofano del vano motore e la installava in modo da bypassare quella già presente;

Un terzo soggetto, rimaneva alla guida dell’autovettura a loro in uso e non appena si avvedeva che i propri complici erano riusciti ad avviare il mezzo da asportare, si allontanava rapidamente con questi ultimi.

Nella maggior parte dei casi, a distanza di pochi giorni dall’episodio delittuoso, le vittime denunciavano il “ritrovamento accidentale” delle autovetture rubate, per cui non è escluso che, in relazione a detti episodi, sia stata messa in atto l’ormai nota tecnica estorsiva del “cavallo di ritorno”, consistente nella dazione di denaro in cambio della restituzione del veicolo.

Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Catanzaro-Siano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.