Caso Matacena, Scajola al pm: “Ho solo aiutato la moglie”

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Amedeo Matacena Chiara Rizzo Claudio Scajola
Amedeo Matacena, Chiara Rizzo e Claudio Scajola

“Ho solo aiutato la signora Chiara Rizzo”. Così l’ex ministro dell’Interno Claudio Scajola ha risposto alla domanda fattagli dal pm della Dda di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo nell’interrogatorio al processo in cui è imputato per avere agevolato la latitanza dell’ex deputato di Fi Amedeo Matacena condannato a 3 anni per concorso esterno in associazione mafiosa e oggi latitante a Dubai.

“Come qualifica quello che ha fatto, aiuto a Matacena?”, è stata la domanda del procuratore aggiunto di Reggio e l’ex ministro dell’Interno, ha risposto di aver soltanto aiutato la moglie di Matacena.

Sul tentativo di Matacena di trasferirsi in Libano, Scajola ha detto che si risolse “in un nulla di fatto” perché Vincenzo Speziali, uomo d’affari calabrese che vive a Beirut, “aveva millantato credito. Dopo le affermazioni di Speziali secondo cui era possibile ottenere per Matacena asilo politico in Libano, chiesi formalmente all’ambasciatore di farmi avere la documentazione per presentare ufficialmente la richiesta di asilo”. Scajola ha anche detto di avere avuto “pena” per la moglie di Matacena, Chiara Rizzo, “condizione trasformatasi in trasporto con qualche sentimento”.