Distrazioni di fondi Ue, 3 arresti a Calabria Verde

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Distrazioni di fondi, 3 arresti a Calabria Verde. In cella Paolo Furgiuele
Paolo Furgiuele

Utilizzo illegittimo delle anticipazioni regionali su fondi Ue per decine di milioni di euro. E’ questa la principale ipotesi di reato per cui stamane la Guardia di Finanza di Catanzaro ha eseguito cinque misure cautelari (di cui tre arresti) a carico di dirigenti, funzionari e consulenti di Calabria Verde –l’ente in house della Regione Calabria -, tutti accusati, a vario titolo, di reati contro la pubblica amministrazione.

Si tratta dell’ex direttore generale di Calabria Verde Paolo Furgiuele; l’ex direttore del terzo settore di Calabria Verde, Alfredo Allevato; l’ex dirigente del Servizio Economato, Marco Mellace; il dirigente Antonio Errigo e Gennarino Magnone, agrotecnico e consulente esterno della società.

Per Furgiuele e Allevato è stata disposta la misura cautelare in carcere; per Mellace i domiciliari, interdizione dai pubblici uffici per Errigo, mentre per Magnone l’obbligo di dimora.

L’inchiesta delle Fiamme gialle, coordinata dalla procura della Repubblica di Catanzaro, mira ad accertare presunte distrazioni di fondi della società, utilizzati a scopi diversi da quelli previsti. In particolare riguarderebbe l’uso di fondi comunitari destinati all’acquisto di mezzi antincendio boschivi, alla gestione del rischio idrogeologico e a consulenze esterne.

Contestata anche la ristrutturazione della villa ad Amantea dell’ex manager Furgiuele. Secondo l’accusa i fondi per svolgere i lavori, circa 30mila euro, sarebbero stati prelevati dalla “cassa” di Calabria Verde.