Truffe agli anziani, la Questura di Cosenza spiega come prevenirle

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Truffe agli anziani, la Questura di Cosenza spiega come prevenirle
Un momento dell’incontro tra la Questura di Cosenza e gli Anziani a Santa Teresa

Truffe agli anziani sempre in agguato. Spesso commesse da insospettabili ai danni dei più deboli e indifesi. Come difendersi e prevenire? A spiegarlo, in un incontro, è stata la Questura di Cosenza guidata da Luigi Liguori, che ha inteso promuovere l’ennesima campagna di ascolto e sensibilizzazione contro le truffe agli anziani.

Il meeting informativo, organizzato dalla Polizia in collaborazione con i parroci di alcune parrocchie della città, si è svolto nella sala della Chiesa di Santa Teresa a Cosenza alla presenza di circa duecento persone. Gli esperti della Polizia hanno spiegato e ribadito come difendersi dalle truffe. Un incontro proficuo che ha visto molta partecipazione e coinvolgimento su questo tema di grande attualità.

La Questura di Cosenza, già da tempo attenta e sensibile a questa tipologia di reati è da anni che organizza incontri d’informazione e sensibilizzazione sul tema delle truffe.

Nell’incontro si è cercato di far capire agli anziani che non devono aver timore e vergogna a denunciare eventuali truffe o raggiri subiti, perché molto spesso i truffatori si presentano con un aspetto ben curato e con modi educati e gentili, tanto da far cadere in errore anche i più attenti ed i più giovani.

polizia cosenza contro truffe agli anziani
La platea degli anziani attenta alle parole della Polizia

Nel corso della manifestazione sono state illustrate le più comuni truffe messe in atto dai malfattori e nel contempo sono stati forniti dei consigli utili alla prevenzione.
Numerosissimi sono stati gli interventi e le domande fatte dalle persone presenti, ai Funzionari della Polizia di Stato intervenuti, ai quali si è data risposta e utili consigli sottolineando l’importanza di non esitare a chiamare le Forze di Polizia perché non è un disturbo ma è collaborazione, e che l’informazione e la cultura della prevenzione sono alla base della sicurezza dei cittadini.

Truffe agli anziani, Questura di Cosenza spiega come prevenirle
Opuscolo informativo della Questura di Cosenza per prevenire le truffe agli Anziani

In ogni caso, se vi è anche un minimo dubbio che qualcuno stia commettendo una truffa, la Questura invita a contattare immediatamente le Forze di Polizia, perché è insieme che si costruisce la sicurezza quotidiana.

Nell’occasione sono stati distribuiti degli opuscoli informativi predisposti all’occasione dalla Questura di Cosenza.