Legalità e buona amministrazione, incontro con Angela Napoli

Appuntamento venerdì 29 aprile alle ore 17 nella Sala consiliare del Comune di San Marco Argentano

Angela Napoli Legalità e buona amministrazione, incontro a San Marco Argentano il 29 aprile
Angela Napoli

L’associazione politico-culturale e gruppo consiliare Progetto Comune ha organizzato un interessante convegno su “Legalità e buona amministrazione” venerdì 29 aprile alle ore 17 nella Sala consiliare del Comune di San Marco Argentano. Sarà l’occasione per discutere con numerosi e graditissimi ospiti di un tema che sta particolarmente a cuore ai consiglieri comunali Antonio Lanzillotta, Glauca Cristofaro, Paolo Cristofaro e Annalia Incoronato, così come a tutti i sostenitori di Progetto Comune, convinti che sia sempre più necessario mostrarsi trasparenti e chiari in ogni occasione, specialmente quando si parla di amministrazione pubblica.

Dopo l’introduzione e i saluti dei consiglieri comunali, interverrà don Ennio Stamile (referente per la Calabria di Libera), il quale parlerà dell’impegno civico nel mondo delle associazioni; la presidente del Consiglio comunale di Paola, Emira Ciodaro, parlerà della trasparenza nei Comuni; il presidente della Commissione regionale anti ‘ndrangheta Arturo Bova illustrerà l’impegno delle istituzioni nell’antimafia.

Legalita e buona amministrazionePorterà la sua testimonianza diretta di ribellione alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni mafiose nei Comuni l’ex sindaco di Rizziconi Antonino Bartuccio, oggi testimone di giustizia; Mario Muzzì, dell’associazione Risveglio ideale, discuterà invece a proposito di etica della politica; Valentina Russo, studentessa universitaria, fornirà il punto di vista di una giovane che guarda con attenzione il proprio futuro; il giornalista Orfeo Notaristefano parlerà infine del rapporto tra antimafia e mass media.

Conclusioni affidate all’on. Angela Napoli, parlamentare di lungo corso e oggi consulente della Commissione parlamentare antimafia. Nel corso del pomeriggio sarà presentato il libro “L’antimafia dei fatti” che racconta la sua attività parlamentare e il suo impegno nelle istituzioni.

I consiglieri comunali del gruppo Progetto Comune sono sinceramente lieti della partecipazione di ospiti così qualificati a un incontro che vuole essere momento di riflessione seria sulla politica intesa come impegno verso il bene comune, trasparenza amministrativa, buone pratiche e legalità. “Siamo sempre stati certi – dichiarano Antonio Lanzillotta, Glauca Cristofaro, Paolo Cristofaro e Annalia Incoronato – che i valori della buona amministrazione non sono un optional bensì vanno sempre anteposti a ogni azione che si rivolge alla comunità.

La nostra intenzione è fornire occasione di confronto sereno e di stimolo sia per chi è impegnato in cariche pubbliche sia nei cittadini, oggi purtroppo progressivamente distanti dalla politica a causa di comportamenti poco accorti. Vogliamo dunque offrire un segnale di avvicinamento e di consapevolezza che l’interesse della comunità può essere garantito solo da un’azione amministrativa trasparente e improntata alla legalità”.

Condividi

Rispondi