Recuperate 17 pergamene rubate all’Archivio di Stato a Cosenza

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
pergamene recuperate dal Tpc
Una scatto che ritrae parte delle pergamene recuperate dal Tpc (Ansa)

CASTROVILLARI (CS)- I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza hanno recuperato, a Cassano allo Ionio, 17 pergamene di tipo “Antifonario” risalenti al 1500 e 1700 trafugate dall’archivio di Stato di Cosenza.

Sulle pergamene sono riportati in lingua greca e latina testi musicali di accompagnamento alla Santa messa. “L’operazione – ha detto il comandante del nucleo Carmine Gesualdo – nasce da un annuncio che proponeva la vendita di un quadro, risultato falso, postato su internet da un cinquantacinquenne di Cassano appassionato d’arte. Durante la perquisizione abbiamo trovato i documenti che fanno parte di 95 pezzi trafugati tra il 2003 e il 2009. Speriamo di trovarli tutti”.

“È un’attività – ha detto il procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla – partita da una semplice segnalazione che ha prodotto ottimi risultati grazie alle competenze dei carabinieri. E’ un risultato importante che permette di tutelare il patrimonio della nostra terra. Come Procura continueremo a supportare queste attività”. (Ansa)