Al via lunedì al Castello Svevo il I° Forum sul turismo a Cosenza

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
L'assessore al Turismo del comune di Cosenza Rosaria Succurro
L’assessore al Turismo del comune di Cosenza, Rosaria Succurro

Rappresentanti delle istituzioni, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, direttori delle strutture museali cittadine e della provincia, rappresentanti degli albergatori, delle guide turistiche e degli agenti di viaggio, oltre ai direttori generali di Sacal, Ferrovie della Calabria e Amaco.

Sono solo alcuni degli attori che animeranno con i loro interventi la giornata di apertura di “Tourism 2016”, il I Forum sul turismo della città di Cosenza, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale, guidato da Rosaria Succurro e in programma da domani, lunedì 24 ottobre e fino a martedì 25 ottobre, al Castello Svevo.

Una vera e propria chiamata a raccolta per tutti gli stakeholders del settore affinché discutano a 360 gradi di turismo come fattore strategico di sviluppo. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e del sindaco Mario Occhiuto che aprirà ufficialmente la prima giornata del Forum, con inizio alle ore 14,30 di domani, c’è quello di disegnare una Cosenza sempre più città turistica, azionando la leva delle sue straordinarie risorse culturali in grado di convogliare consistenti flussi di visitatori.

Nella due giorni del Forum – la seconda giornata è in programma martedì 25 ottobre – saranno approfonditi nuovi modelli di governance, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale e delle industrie creative, anche al fine di favorire lo sviluppo di nuove imprese e nuova occupazione. Il Forum, occasione importante per fare un primo bilancio su quanto è stato realizzato dall’Amministrazione comunale in tema di politiche per il turismo, mettendone in evidenza punti di forza e criticità, sarà la sede ideale di apprendimento nella quale quale operatori culturali, società civile, imprese e policy makers condivideranno esperienze e conoscenze su come arte e cultura possano contribuire al benessere e alla crescita economica e sociale.

Questo il programma completo della prima giornata di domani, lunedì 24 ottobre: ad aprire i lavori, alle 14,30, il sindaco Mario Occhiuto. Prevista la partecipazione, tra gli indirizzi di saluto, del Coordinatore Nazionale dell’ANCI Giovani, Gianluca Callipo, del Presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri e del Presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo.

Subito dopo, spazio alla prima sessione del Forum, dal tema “Turismo e Cultura: le strategie del Comune di Cosenza” con la partecipazione dell’Assessore Succurro, che introdurrà i lavori della sessione ed il primo incontro tematico sui beni culturali al quale prenderanno parte Antonio Puntillo, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, Giuseppina Mari del Polo Museale della Calabria e i direttori del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cerzoso, del Museo Arte e Mestieri, Anna Cipparrone, del Museo Diocesano, don Salvatore Fuscaldo, del Museo del Fumetto Luca Scornaienchi e del Museo Amarelli di Rossano Fortunato Amarelli.

Intorno alle 17,00 si estenderà il ventaglio della partecipazione istituzionale con un vero e proprio focus sulle strategie turistiche che vedrà gli interventi del sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e del Turismo, Dorina Bianchi e dei parlamentari Roberto Occhiuto (Vice Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati) e Jole Santelli (membro della II Commissione Giustizia della Camera dei Deputati). Il focus sulle strategie turistiche sarà completato dalla presenza dei Consiglieri regionali della Calabria Fausto Orsomarso e Orlandino Greco.

A seguire, l’altro incontro tematico della prima giornata del Forum sul tema “Logistica: trasporti e accoglienza”. Ne discuteranno : il direttore generale delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo, il direttore generale della Sacal Pierluigi Mancuso e il direttore generale dell’Amaco Gianfranco Marcelli. Previsti, inoltre, gli interventi del Consigliere regionale Orlandino Greco, di Filomena Greco di Federalberghi, di Demetrio Metallo, dell’Associazione Direttori d’albergo, di William Lo Celso, in rappresentanza degli albergatori della città di Cosenza. Chiuderanno il secondo incontro tematico i rappresentanti dell’Associazione di promozione turistica “Città di Cosenza” Simona Piccitto, dell’Associazione Guide Turistiche della Calabria Mario Mauro e di Assoviaggi Dino De Santo.

Per raggiungere la sede del Forum sul Turismo, l’Amaco ha predisposto un servizio di bus navetta che dalle 13,30 di lunedì 24 ottobre e fino alla chiusura dei lavori di martedì 25 ottobre sarà a disposizione non solo dei partecipanti, ma di tutta la cittadinanza, garantendo il percorso di andata e ritorno da Piazza XV Marzo al Castello.