Terremoto del 4.3 a Maratea. 4 anni fa lo sciame sul Pollino

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
In cartina il punto del terremoto del 29 ottobre 2016 a Maratea
In cartina il punto del terremoto del 29 ottobre 2016 a Maratea

Una terremoto di magnitudo 4.3 è stato registrato sabato 29 ottobre, alle ore 13.58, al confine tra Basilicata e Calabria.  L’epicentro è stato localizzato a Maratea (Potenza), ad una profondità di 270 chilometri.

Tra i comuni più vicini all’epicentro, l’Ingv segnala anche Trecchina, Rivello, Nemoli, Lauria (Potenza) e Tortora (Cosenza). Sono stati in pochi ad avvertire la scossa di terremoto. Poche, quindi, le telefonate giunte ai Vigili del Fuoco da cittadini preoccupati. Fino a questo momento in nessun Comune sono stati segnalati danni a persone o cose.

Il giorno precedente, sabato 28 ottobre è stato avvertito in Calabria e in Sicilia una lieve scossa derivante dalle onde sismiche registrate a nord di Ustica, nel Tirreno meridionale. Il movimento tellurico, del 5.7 della scala Richter, si è verificato a un centinaio di chilometri a ovest del Vulcano sottomarino Marsili.

Tra ottobre e novembre 2012, sul Pollino, qualche decina di chilometri più a Sud di Maratea, la zona interna è stata interessata da un intenso sciame sismico durato circa due anni, che ha molto sconvolto la popolazione residente, soprattutto a Mormanno, centro cosentino incastonato tra le rocce del massiccio calabro lucano.

Molti i danni, con crolli e case rese inagibili. La gente dormì per mesi nelle auto e all’aperto. Il 26 ottobre 2012 una scossa del 5.0 grado fece tremare anche Cosenza. In seguito, il Cdm stanziò dei fondi per l’emergenza sismica.