Cosenza, sequestrati 150mila addobbi di Natale fuori norma

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Sequestrati 150mila addobbi di Natale fuori normaCOSENZA – Quasi 150.000 prodotti privi di ogni etichetta, fra cui luci natalizie dotate di interruttori non a norma, senza avvertenza sulla pericolosità di alcuni materiali e senza l’indicazione della provenienza e di etichette con indicazioni in lingua italiana sono sati sequestrati da militari della Guardia di Finanza di Cosenza durante due controlli effettuati in grossi negozi della zona costiera, gestiti da cinesi.

Nella maggior parte dei casi si trattava di oggetti che ogni anno vengono utilizzati per adornare gli alberi natalizi, giocattoli ed articoli per la casa . Le luminarie non a norma, sottolineano gli inquirenti, spesso, durante il periodo delle festività, sono la fonte di incendi domestici.

La scarsa qualità dei materiali impiegati avrebbe potuto creare effetti nocivi per i potenziali acquirenti, ignari delle informazioni minime che l’etichettatura di qualsiasi bene di consumo dovrebbe contenere. In tutto i finanzieri hanno proceduto al sequestro amministrativo di 143.217 prodotti. I titolari dei negozi in cui erano in vendita rischiano una sanzione amministrativa fino a 25.823 euro.