Bocchigliero, Cfs sequestra bosco di 40 ettari. 10 indagati

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
uomini del Corpo Forestale dello Stato sequestrano bosco
Uomini del Corpo Forestale dello Stato sequestrano bosco (Archivio)

BOCCHIGLIERO (COSENZA) – Un bosco di castagno e quercia di proprietà comunale di 40 ettari, in fase di utilizzazione, è stato sequestrato dal Corpo forestale dello Stato a Bocchigliero.

Dieci le persone indagate a vario titolo per reati che vanno dall’abuso d’ufficio, al falso ideologico e materiale in atto pubblico, alla turbativa d’asta, alla truffa aggravata ai danni della Regione, alla indebita percezioni di erogazioni a danno dello Stato.

Secondo quanto emerso dalle indagini il Comune di Bocchigliero partecipando ad un bando regionale avrebbe ottenuto un finanziamento di 137 mila euro, il 60% dell’importo totale.

Dalle indagini è emerso che il bosco sarebbe stato falsamente classificato come un lotto governato a ceduo in modo tale da poter effettuare il taglio presentando una semplice Scia (dichiarazione certificata di inizio attività) anziché richiedere l’autorizzazione da parte della Regione Calabria. Le indagini rientrano tra quelle disposte dal procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla.