Commissario Sanità Calabria querela giornalista Mollo per 1 milione

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Massimo Scura e il giornalista Adriano Mollo
Da sinistra Massimo Scura e il giornalista Adriano Mollo

COSENZA – Una richiesta di risarcimento danni patrimoniali e non pari a 1 milione di euro: è quella presentata dall’ingegnere Massimo Scura, nominato dal Governo Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro della sanità della Regione Calabria, al giornalista Adriano Mollo, alla testata “Il Quotidiano del Sud” – per il quale Mollo lavora – e al suo direttore Rocco Valenti.

Scura contesta gli articoli realizzati da Mollo sul Quotidiano a seguito della pubblicazione dei Dca 80/2015 e 24, 26, 27 e 30 del 2016. In particolare, nella richiesta danni l’ingegner Scura sottolinea “l’ingente e irreversibile discredito” alla sua “reputazione e prestigio istituzionale” per le “ripercussioni sui ruoli pubblici rivestiti”: l’attuale Commissario ad acta della Regione Calabria è anche sindaco del Comune di Alfedena (in provincia dell’Aquila) e gli articoli di Mollo sarebbero stati utilizzati dagli avversari politici nella recente campagna elettorale che lo ha visto prevalere.

«Non ho fatto altro che denunciare all’opinione pubblica – afferma Adriano Mollo – fatti e circostanze gravi che saranno documentati in sede giudiziaria. Continuare a fare il giornalista in un contesto difficile come quello calabrese è diventato non solo duro, ma anche rischioso e su questo bisogna aprire una seria riflessione».

Al fianco del giornalista, del direttore e di tutta la redazione del Quotidiano del Sud si schierano Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Federazione nazionale della Stampa e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, e Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, che stigmatizzano «l’ennesimo tentativo di replicare ad una presunta diffamazione con una spropositata richiesta di risarcimento».

«L’episodio – sottolineano Parisi e Soluri – conferma ancora una volta l’esigenza di una legge, da approvare al più presto, che metta fine alla querele temerarie ponendo un tetto alle richieste di risarcimento oltre che, naturalmente, cancellare il carcere per i giornalisti». (fonte: giornalistitalia.it).

La piena e incondizionata solidarietà al collega Adriano Mollo anche da parte di Secondo Piano News che si associa alle parole espresse dal giornalista e da Soluri e Parisi in difesa della libertà di stampa.