Nevica sull’A2 e sulla 107 Silana Crotonese, allerta per domani

neve autostradaNevicate sono in corso sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” (ex A3 Sa-Rc) tra gli svincoli di Campagna (al chilometro 36) e Sibari (al chilometro 208). Al momento – fa sapere l’Anas – il transito è consentito solo ai veicoli leggeri muniti di catene a bordo o di gomme antisdrucciolevoli.

Il personale di Anas e Forze dell’ordine sta presidiando gli svincoli (principali e secondari) e non consente l’immissione sull’autostrada ai mezzi pesanti. In Calabria rallentamenti, sempre a causa delle precipitazioni nevose, si registrano anche sulla strada statale 107 Silana-Crotonese (dal km 0 al km 38).

All’opera ci sono mezzi spargisale e mezzi spazzaneve dell’Anas che proseguono nella loro attività per garantire la transitabilità, come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le Forze dell’ordine e gli Enti locali.

Intanto, è allerta gialla della protezione civile per domani. “L’avviso – spiega il dipartimento nazionale – prevede dalle prime ore di lunedì 16 gennaio, sopra i 500 metri ma localmente anche a quote inferiori, il persistere di nevicate sulla Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati, tendenti ad abbondanti nella giornata di martedì 17. La neve continuerà a cadere anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, a partire dai 100-300 metri e localmente anche a quote di pianura, con quantitativi che in Umbria saranno da deboli a moderati, mentre sulle altre Regioni si prevedono abbondanti o molto abbondanti”.