Cosenza, è morta Tanina Gentile, moglie di Pino e madre di Katya

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Pino Gentile
Pino Gentile

È morta oggi Tanina Gentile, nata Mollica, moglie del vicepresidente del Consiglio regionale Pino, mamma di Katya, ex vicesindaco di Cosenza, e cognata di Antonio, senatore e sottosegretario di Stato.

“”Tanina” Mollica – è scritto in un comunicato diffuso dalla famiglia Gentile e ripreso dal Corriere della Calabria – era molto nota negli ambienti della politica regionale e nazionale per la sua particolare dedizione alle cause dei più bisognosi e dei più deboli, indole particolare che si è sempre tradotta in notevoli opere di carità lasciate volutamente sempre fuori dalle pagine di cronaca, ma pure nella sua militanza prima nel partito e poi come compagna fedele di un uomo che non si è mai risparmiato nel realizzare una politica popolare e progressista, mirata al bene di tutti, nella città di Cosenza, come della Calabria”.

“Particolarmente devota alla “Monaca Santa”, la beata suor Elena Aiello, “Tanina” aveva una predilezione particolare per i bambini abbandonati e per quelli in povertà. Non aveva mai dimenticato le proprie origini, né mai aveva mutato il suo carattere accondiscendente, pronto all’ascolto. Le porte della sua casa sono rimaste sempre aperte a tutti e nessuno ne è mai uscito a mani vuote”.

“La sua è stata una vita dura, costruita su continui sacrifici e rinunce, alternata a momenti di serenità e soddisfazione per i successi conseguiti con l’amato marito Pino e con i figli Katya e Rocco, ma sempre con i piedi saldi in terra”.

“Si è perso – si legge ancora nella nota della famiglia – un esempio validissimo e irripetibile di virtù e di carità. Né c’è dubbio che la sofferenza ed i dolori dell’ultimo anno, li abbia offerti pensando proprio agli ultimi ed ai diseredati. I familiari hanno chiesto di poter vivere questi momenti raccolti in famiglia, già consapevoli della vicinanza di tutti”. I funerali si terranno sabato 4 marzo, alle ore 11.30, nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, a Cosenza.

Cordoglio a Pino Gentile è giunto da tutto il mondo politico brutio e regionale. Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto esprime le sue condoglianze all’esponente politico cosentino: “Esprimo a nome mio e della Giunta il cordoglio per la scomparsa della signora Gaetana Mollica, consorte dell’onorevole Pino Gentile”, afferma il sindaco. “In questo momento di sofferenza, giungano le nostre più sentite condoglianze a Pino Gentile, ai figli Katya e Rocco, al fratello Tonino e a tutta la famiglia”.

Vicinanza anche da parte dell’assemblea comunale. Il Presidente del Consiglio comunale, Pierluigi Caputo ha scritto: “A nome di tutta l’assemblea consiliare esprimo i sentimenti della più affettuosa vicinanza all’onorevole Pino Gentile, alla figlia Katya e a tutta la famiglia per la dolorissima perdita”.