Sorical effettua lavori sull’Abatemarco, presto fornitura di acqua a regime

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

lavori sorical abatemarcoSono in corso nel Comune di Santa Caterina Albanese, e continueranno per tutta la notte fino ad ultimazione,  i lavori di riparazione della condotta Abatemarco. Lo comunica Sorical, la società che gestisce impianti e condotte idriche calabresi.

Sul posto, da oggi pomeriggio, sta operando un’impresa specializzata con diversi operai, sotto le direttive del personale della Sorical. Ad ultimazione dei lavori, si stima verso la mezzanotte, verrà riavviata l’erogazione verso i serbatoi comunali e solo nelle ore successive, l’acqua arriverà a regime ai cittadini.

Sono stati due gli eventi nella giornata di oggi che hanno fatto entrare in tilt l’importante schema di adduzione regionale. La scorsa notte, probabilmente per un problema elettrico, si è bloccato l’impianto di sollevamento Nascijume, situato nel comune di Verbicaro, principale fonte di alimentazione idraulica dell’impianto e di tutto lo schema idrico.

Già alle ore 11, dopo un intervento della squadra elettrica di Sorical, l’impianto è tornato a funzionare e alle ore 13.30, l’erogazione era a regime. Dopo quasi un’ora il sistema di telecontrollo ha segnalato un problema di portata e subito, diverse squadre, hanno iniziato un monitoraggio sui 63 km di rete individuando una cospicua rottura nel comune di Santa Caterina Albanese. Immediatamente è partita una squadra di manutenzione per procedere alla riparazione e i lavori sono tutt’ora in corso (ore 21,30 di lunedì).

I Comuni serviti dalla linea principale dell’Abatemarco sono stati immediatamente informati, sia questa mattina che nel pomeriggio, per procedere alle opportune manovre al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Nel frattempo Sorical ha aperto la vasca di accumulo di Cozzo Muoio per approvvigionare i serbatoi della città di Cosenza.