In arrivo “Consentia Itinera”, il museo identitario dei cosentini

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Villa Rendano Cosenza
Villa Rendano Cosenza dove sarà inaugurato museo Consentia Itinera

Sarà inaugurato a novembre il Museo Multimediale “Consentia Itinera”, all’interno di Villa Rendano, nel centro storico di Cosenza.

Il museo, come riferito dagli ideatori, nasce per riavvicinare i cittadini alla storia della propria città, per consentire una rilettura del suo patrimonio e della fenomenologia storico-artistica e storico-sociale ad esso correlata, per ampliare gli orizzonti entro i quali Cosenza si innesta nel più ampio panorama della storia nazionale, ma anche e soprattutto per i giovani e per i turisti.

“Vogliamo far conoscere – ha detto Francesco Giuliani direttore generale della Fondazione Attilio e Elena Giuliani, promotrice dell’iniziativa – l’identità della nostra città utilizzando la tecnologia più sofisticata e creando un percorso sensoriale e multimediale”.

Il museo, con le sue nove sale interamente immersive e multimediali, racconta la storia con modalità convincenti e totalizzanti, sollecitando interrogativi e proposte di lettura.