Inizia a Cosenza la settimana della Moda

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

sfilata di modaTutto è pronto per la prima sfilata di moda che, insieme ai tantissimi altri eventi previsti in un ricco programma, aprirà la quattro giorni di “Cosenza Fashion Week”, (la settimana della Moda, ndr) la manifestazione ideata da Giada Falcone e patrocinata dall’Amministrazione comunale, che porterà a Cosenza, da oggi sino al 28 maggio, stilisti tra i più accreditati, creatori di moda, artisti, fotografi, truccatori e giovani designer.

L’evento, patrocinato oltre che dal Comune, anche dalla Camera di Commercio di Cosenza e da Federmoda Cosenza, segmento significativo di Confcommercio, sarà inaugurato ufficialmente questa sera alle ore 20.30, con una sfilata di abiti indossati da bellissime modelle, all’interno del salone del Teatro “Alfonso Rendano”.

A dare il via all’evento saranno le accademie “New Style” e “Artisti della Moda”, insieme all’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci”, attivi da tempo in città e che presenteranno gli abiti creati e realizzati dai loro studenti. A seguire, cinque stilisti emergenti che, nonostante la loro giovane età, possono considerarsi già maturi per professionalità e creatività.

Si tratta di: Piera Catena, Rosanna Imperio, Daniela Farina, Carmelo Mazzuca, Tonia Salatiello, Emanuela Errico e Maria Francesca Nigro. In rappresentanza del Comune, prenderà parte all’inaugurazione l’Assessore alla crescita economica urbana e alle attività economiche e produttive Loredana Pastore. “E’ per noi motivo di grande orgoglio – ha sottolineato l’Assessore – aver promosso la prima edizione di “Cosenza Fashion Week”, una rassegna che si propone di riconoscere un protagonismo attivo alle migliori potenzialità locali in fatto di moda e nuove tendenze.

E’ nostra intenzione – ha aggiunto Loredana Pastore – offrire una vetrina importante ai giovani stilisti del territorio”. Vi sarà inoltre “il coinvolgimento delle attività commerciali dislocate sul territorio e che, in particolare venerdì 26 maggio, per la Notte bianca, vedrà i negozi aperti fino alla mezzanotte. Un programma, insomma, che si inserisce, a pieno titolo, nelle politiche portate avanti dal sindaco Occhiuto e dall’amministrazione comunale sul versante del potenziamento dei fattori di attrazione della nostra città”.

“Cosenza Fashion Week” ha iniziato la serie di appuntamenti previsti in programma per la prima giornata già alle 8.30 di questa mattina con gli “Open day” delle accademie che parteciperanno alla sfilata serale, con un incontro introduttivo e di promozione del settore.

Ne saranno protagonisti i giovanissimi interessati a investire nel proprio futuro dando sfogo alla propria creatività. Nel pomeriggio, invece, bellissime modelle e giovani designer di Moda invaderanno i luoghi più belli del centro storico di Cosenza e del centro città per una serie di fotografico, curato da giovani fotografi professionisti, mentre ospiti d’onore e stilisti saranno intervistati nel Punto Moda posizionato su corso Mazzini.

Alle ore 17.00, invece, presso il “Caffè Letterario” di piazza Matteotti, è in programma un incontro organizzato dall’Accademia “New Style” sul tema “L’impresa creativa: si può fare impresa al Sud?”, condotto da Deborah De Rose e Bruna La Rosa.

L’attesissima Notte della Moda, che vedrà tutti i negozi aperti dalle ore 21 alle ore 24 di venerdì 26 maggio, animerà Corso Mazzini e gran parte della parallela via Montesanto con spettacoli, musica diffusa oltre a eventi e prestazioni di Moda.