Sono in Calabria le auto più inquinanti. Cosenza prima in regione

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

parco autoLa Calabria è la regione che, in Italia, ha la maggiore percentuale di veicoli altamente inquinanti nel proprio parco auto (16,27%) per un totale di 200 mila vetture appartenenti alla categoria Euro 0. Lo rivela un’elaborazione del sito di assicurazioni Facile.it.

Dall’indagine emerge che la provincia calabrese che, in valore assoluto, conta il maggior numero di auto inquinanti è quella di Cosenza dove quelle registrate sono più di 72 mila; alle spalle Reggio con poco meno di 63 mila automobili iscritte in questa categoria e, terza, Catanzaro con circa 31.500 veicoli Euro 0. Considerando i dati su base percentuale è invece Vibo Valentia a conquistare il primato di auto inquinanti (17,90%).

La provincia è in cima alla classifica regionale, ma purtroppo per i polmoni di chi vi abita, è seconda anche in quella nazionale, davanti ad un’altra calabrese, Reggio Calabria (17,88%). Terza in Calabria, e sesta in Italia, Crotone (16,72%).