Giochi e criminalità, Gabrielli: La filiera fattura più della droga

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Gioco d'azzardo e ludopatia COSENZA – “La ludopatia non attiene solo a problematiche patologiche, ma è l’ennesimo territorio nel quale le organizzazioni criminali possono far valere il loro peso e raccogliere illecitamente profitti”.

A dirlo è stato il capo della Polizia Franco Gabrielli, parlando all’Università della Calabria per un convegno dal tema “Ludopatia: prevenzione e sicurezza sociale”.

“Nel 2016, solo in Italia, la filiera dei giochi ha fatturato oltre novanta miliardi – ha aggiunto Gabrielli – mentre lo spaccio di sostanze stupefacenti ha fruttato ventisei miliardi. Questo fa capire di cosa parliamo. Un fenomeno che ha ricadute personali e sociali, e che va monitorato perché è l’eldorado della criminalità organizzata”.

Prima di andare all’Unical per il convegno,  Gabrielli si è recato presso la questura di Cosenza dove ha incontrato il questore di Cosenza Giancarlo Canticchio, i funzionari, una folta rappresentanza del personale della polizia di Stato della provincia di Cosenza ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della polizia di Stato, dell’amministrazione civile dell’Interno e dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato).