Metro leggera, Greco si sgancia da Oliverio: “Bravo Occhiuto”

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Orlandino Greco
Orlandino Greco

Il giorno dopo l’accordo a quattro tra regione Calabria, provincia e comuni di Cosenza e Rende al fine di realizzare la metro leggera, opera che collegherà Cosenza-Rende-Unical, l’ex sindaco di Castrolibero e attuale consigliere regionale che ha finora sostenuto il presidente della giunta regionale Mario Oliverio, esce con una nota velatamente critica nei riguardi del governatore che nel pacchetto Metro avrebbe snobbato la sua città, Castrolibero. Il patto per la “città unica” doveva essere siglato a 5, compreso il comune di Castrolibero, la terza gamba dell’area urbana, che dopo l’intesa rimane invece a bocca asciutta.

“Alla luce dell’accordo sancito ieri sulla metro leggera Cosenza-Rende – esordisce Greco – devo ammettere con grande franchezza di aver sbagliato ad oppormi al sindaco Occhiuto nella scorsa competizione amministrativa nel capoluogo bruzio. Ho sbagliato, lo ribadisco, a chiedere all’allora consigliere comunale Mimmo Frammartino di assecondare il disegno di sfiducia ordito nei confronti del sindaco Occhiuto per la conclusione anticipata della consiliatura”.

“Ho sbagliato – ammette il consigliere regionale – nella convinzione che, a margine di quell’azione, il centrosinistra avesse una visione condivisa di area urbana con Cosenza, Rende e Castrolibero unite per il rilancio della Calabria. Oggi posso solo riscontrare la debolezza di quella visione ormai superata dal sindaco Occhiuto che, giustamente in difesa della sua città, dimostra di essere un abile stratega in grado di dettare tempi e linee programmatiche al governo regionale”.

“Ottenere 235 milioni di euro da un’opera di 160, in un momento storico e amministrativo in cui tutti i Comuni della Calabria lamentano la penuria di risorse economiche per interventi di entità estremamente inferiori, lascia intendere che oggi sia il sindaco Occhiuto a definire le linee d’intervento della nuova programmazione europea”.

“Il sindaco Occhiuto si dimostra l’unico vero interlocutore credibile per ciò che concerne le politiche d’investimento sugli enti locali della Regione Calabria e sento, per questo, di consigliare ai sindaci di Castrolibero, di Montalto, di Mendicino, di rivolgersi a lui per sollecitare nuovi interventi che coinvolgano e non estromettano le loro comunità. Aveva ragione il sindaco Occhiuto quando sosteneva che la metro si sarebbe fatta solo alle sue condizioni”.

“In realtà ha fatto molto di più”, ribadisce Orlandino Greco. “E’ riuscito ad ottenere realizzazione di nuove strade, percorsi pedonali, riqualificazione del tracciato ferroviario, l’ovovia per il centro storico e addirittura altre opere per sedici milioni di euro al Comune di Rende. Ho già contattato il sindaco Occhiuto per complimentarmi per l’operazione messa a segno che sancisce evidentemente l’affermarsi di una nuova gerarchia politica nella nostra regione dove a lui è riservato il ruolo apicale”, ha concluso il parlamentare regionale.