Biblioteca Cosenza, Per salvarla Occhiuto vuol creare una fondazione

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha dato mandato agli uffici comunali competenti di verificare l’attuazione di un progetto indirizzato alla creazione di una fondazione al 100% comunale che possa acquisire i beni della Biblioteca civica di Cosenza e assorbirne i dipendenti in organico (in tutto 6, di cui due prossimi alla pensione). Questo per scongiurarne la chiusura.

Il Comune, spiega una nota, “una volta titolato a gestire la struttura, si assumerebbe così i relativi costi e ne formulerebbe la riorganizzazione procedendo a una nuova rivitalizzazione. Questa strada ne garantirebbe una reale fruizione da parte degli utenti oltre che la prosecuzione delle attività nel rispetto della storia profondamente radicata nel tessuto cittadino”.

Il Comune destina alla Biblioteca circa 300 mila euro all’anno e “non ha responsabilità dirette sul rischio chiusura in quanto la Biblioteca civica è un Ente autonomo. L’amministrazione di palazzo dei Bruzi intende attuare quanto potrà essere percorribile per scongiurarne la scomparsa che, inevitabilmente, significherebbe perdere tutta una tradizione culturale nonché un inestimabile patrimonio di testi antichi”.