Sorpreso mentre brucia rifiuti, denunciato uomo a Cosenza

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I carabinieri forestali di Cosenza, durante un servizio di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati di incendio boschivo, hanno accertato, a carico di una persona di Cosenza, il reato di attività di gestione illecita di rifiuti deferendolo alla competente Procura della Repubblica di Cosenza.

I militari, nel perlustrare la località Albicello di Cosenza, scorgevano nei pressi degli impianti sportivi comunali una colonna di fumo levarsi ai margini del Torrente Albicello. Giunto sul luogo hanno accertato che era in corso, in area limitrofa ad area boscata, la combustione di rifiuti vegetali provenienti dalle operazioni di falciatura del vicino campo sportivo.

Da successivi accertamenti e sopralluoghi si è identificato il responsabile   e accertato la presenza di evidenti tracce di pregressa  ed analoga attività di smaltimento rifiuti mediante combustione. Si è inoltre accertato anche che le aree limitrofe erano state oggetto di incendio boschivo nel mese scorso originatosi dalle aree circostanti e pertinenti a tale struttura sportiva nei giorni scorsi che avevano causato un vasto incendio a valle del centro abitato della frazione di Donnici.

L’autore veniva pertanto identificato e denunciato per attività non autorizzata di autosmaltimento di rifiuti mediante combustione e gli veniva anche comminata una sanzione amministrativa di 2.064 euro per accensione fuochi in periodo di grave pericolosità. Altre indagini sono in corso per cercare di identificare ulteriori responsabili.