Attivi da oggi a Cosenza 13 varchi in ZTL

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Varchi ZTL CosenzaE’ stato attivato oggi, lunedì 25 settembre, a Cosenza, il sistema di controllo elettronico degli accessi in ZTL (zona a traffico limitato), attraverso l’uso di telecamere autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, installate in corrispondenza di 13 varchi in città. Il sistema è via sperimentale per 30 giorni.

Le ZTL sono installate con il seguente criterio: varco n. 1 via Piave; varco n. 2 via Conforti/via Isonzo; varco n. 3 via Paul Harris; varco n. 4 via Del Tembien; varco n. 5 via Attilio Giuliani; varco n. 6 via Galliano; varco n. 7 via Cesare Marini; varco n. 8 via Macallè/via Minzoni; varco n. 9 via Neghelli; varco n.10 via Miceli; varco n.11 via Arabia; varco n.12 via Tagliamento; varco n.13 via Adige.

Il comune sottolinea che il varco n. 1 (via Piave) e il varco n. 2 (via Conforti-via Isonzo) saranno attivi tutti i giorni a partire dalle 19, con il transito libero nelle ore diurne.

Inoltre, spiega sempre l’amministrazione, sono destituite di fondamento le notizie circolate su via Montesanto in quanto tale sistema di accesso limitato non interesserà assolutamente questa strada.

Hanno diritto a transitare nelle ZTL i residenti che sono già automaticamente autorizzati se in possesso della parking card. Diversamente, occorrerà fare richiesta all’ufficio Trasporti di palazzo dei Bruzi.

Per quanto riguarda il carico e scarico merci, valgono le disposizioni vigenti come da disciplinare con apposita autorizzazione. Le persone con disabilità, durante il transito nelle zone a traffico limitato (o subito dopo) dovranno chiamare il numero della Polizia municipale 0984-813760 per comunicare che hanno diritto ad attraversarle senza incorrere in sanzioni.

Successivamente, dovranno inviare una mail al Comando per come verrà loro indicato. A breve sarà comunque possibile consultare tutte le disposizioni in merito direttamente in una specifica sezione presto attiva sul portale web del Comune di Cosenza.

Si tratta di una sperimentazione che durerà 30 giorni e che vedrà il personale della Polizia municipale presente ai 13 varchi per dare agli utenti le informazioni necessarie a supporto della segnaletica già presente in ogni punto interessato.