Stanziati 75 milioni di euro per la linea ferroviaria ionica Calabria-Puglia

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
lavori ferrovia
Archivio

Ammonta a 74,7 milioni di euro lo stanziamento europeo per i lavori di ammodernamento di 70 km della linea ferroviaria che collega la Calabria, a partire dalla provincia di Cosenza, alla Puglia. Il progetto, finanziato grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), è stato iniziato nel periodo di programmazione 2007-2013 e ora potrà essere completato attraverso i fondi previsti per l’attuale periodo 2014-2020.

“L’ammodernamento di questo collegamento ferroviario regionale contribuirà alla crescita dell’economia locale e agevolerà il turismo e gli scambi”, ha commentato la commissaria Ue alla politica regionale, Corina Cretu. La linea fa parte della rete transeuropea di trasporto globale (TEN-T). Il progetto mira in particolare a sviluppare il trasporto intermodale delle merci dal porto di Gioia Tauro verso il nord dell’Italia, passando per le città di Taranto e Bari in Puglia. I lavori dovrebbero terminare nell’estate del 2019.