'Ndrangheta, fermato Gregorio Cacciola per estorsione

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

'Ndrangheta, fermato Gregorio Cacciola per estorsioneREGGIO CALABRIA – I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, unitamente a personale dello squadrone eliportato Cacciatori di Calabria, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto, in esecuzione di provvedimento emesso dalla locale Procura distrettuale antimafia, Gregorio Cacciola, di 57 anni, ritenuto elemento di spicco della omonima articolazione territoriale della ‘ndrangheta attiva nel territorio di Rosarno e zone limitrofe. L’uomo è considerato presunto responsabile di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il blitz risale alla mattina del 15 gennaio.

In particolare, spiega la procura guidata da Federico Cafiero De Raho, il provvedimento restrittivo scaturisce da articolata attività d’indagine, condotta dal nucleo investigativo e dalla Tenenza di Rosarno, che ha permesso, attraverso la captazione di dialoghi ambientali, intercettazioni telefoniche e servizi di videoripresa, di far luce su una serie di vessanti richieste di denaro, nel tempo sempre più consistenti, poste in essere da parte dell’indagato nei confronti dei titolari di un azienda agricola di Candidoni (Reggio Calabria): le reiterate minacce, condotte con metodologia tipicamente mafiosa e finalizzate al versamento della “mazzetta” in corrispondenza del periodo natalizio, avrebbero altresì agevolato la temibile cosca dei “Cacciola”, ingenerando nelle vittime un radicato e concreto timore per la propria incolumità e per l’integrità dei beni patrimoniali, inducendoli ad assumere un atteggiamento non collaborativo con l’Autorità Giudiziaria.

Gregorio Cacciola è zio paterno di Maria Concetta Cacciola, la testimone  di giustizia suicidatasi in circostanze ancora non del tutto chiarite, le cui stesse dichiarazioni hanno peraltro trovato coerente riscontro con l’impianto probatorio assunto nel corso delle indagini, così come per le propalazione di collaboratori di giustizia.

Su disposizione dell’Autorità giudiziaria reggina, Gregorio Cacciola è stato tradotto presso la casa circondariale di Palmi in attesa del giudizio di convalida.