Approdano tra Reggio Calabria e Crotone 1.097 migranti

migranti a Reggio CalabriaDoppio sbarco in Calabria tra i porti di Reggio Calabria e Crotone per un totale di quasi 1.100 migranti. Nella città dello Stretto è giunta nel porto la nave “Diciotti” della Guardia Costiera, con a bordo 774 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Si tratta di 664 uomini, 125 donne, tra cui sei incinte, e cinque minori.

La Prefettura di Reggio Calabria ha coordinato le attività di soccorso e i primi accertamenti sull’identità e stato di salute. Dalle prime verifiche sono stati riscontrati alcuni casi di scabbia.

Sulla banchina di levante del porto reggino è in piena attività la macchina organizzativa per l’identificazione, le visite mediche e il successivo smistamento dei migranti. Oltre a Prefettura, forze dell’ordine, Croce rossa, Medicina di frontiera, Ministero della Sanità e Protezione civile comunale e regionale, collaborano decine di operatori di varie associazioni di volontariato.

Nel porto di Crotone sono sbarcati 323 migranti di varie nazionalità. L’arrivo si è registrato intorno alle 11.30. Anche quì mobilitati prefettura e Croce rossa per avviare l’iter di riconoscimento e successivo smistamento.

Condividi

Rispondi