Renzi firma il patto per la Calabria davanti ai Bronzi di Riace

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Renzi firma il patto per la Calabria davanti ai Bronzi di Riace
Matteo Renzi nel suo intervento a Reggio Calabria (Ansa)

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è stato in mattinata a Reggio Calabria, e ha sottoscritto il “Patto per la Calabria” ed il “Patto per la Città metropolitana di Reggio Calabria”, insieme al presidente della Regione, Mario Oliverio, ed al sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà. La firma è avvenuta nel Museo archeologico nazionale, di cui stamattina viene inaugurato il nuovo allestimento, proprio nella sala in cui sono esposti i Bronzi di Riace.

Nel pomeriggio è volato in Sicilia per analoga intesa e a  Catania annuncia: “Domani 1 maggio ci riuniremo a Palazzo Chigi e il Cipe assegnerà 3,5 miliardi di fondi: 2,5 alla ricerca e un miliardo alla cultura. Negli ultimi 10 anni l’Italia non è cresciuta anche perché non ha spesa i fondi Ue, ed è uno scandalo vergognoso avere buttato soldi nostri, avere sprecato nostre risorse”, ha detto il premier.

“Oggi, proprio dal Museo di Reggio Calabria, dobbiamo dare spazio all’Italia che vuole dire sì e vuole guardare al futuro”, ha detto il premier nel corso del suo discorso nel Museo nazionale di Reggio Calabria.

“Tutti insieme per i prossimi due anni mettiamo da parte le polemiche e lasciamole ai professionisti del no. Dico solo basta a chi racconta il Sud come un luogo dove va tutto male. A questi io dico di provare a dire per una volta sì”.

“Il Museo archeologico di Reggio Calabria è stato aperto. C’è un direttore scelto con una competizione internazionale. Adesso, però, bisogna correre”, ha affermato il premier. “Noi faremo di tutto – ha aggiunto Renzi – per creare un collegamento tra la bellezza di questa città e quella della Calabria. Di fronte a tanta bellezza non è possibile che questa struttura sia sotto i 200 mila visitatori all’anno. Servono interventi specifici e puntuali”.

“Dobbiamo riuscire a continuare la battaglia contro la criminalità perché questa non è ancora vinta. Ecco perché noi siamo in prima fila con i giudici e con le forze dell’ordine per sconfiggere ogni forma di criminalità”.

“Se i Bronzi di Riace fossero altrove rispetto al Museo di Reggio Calabria non avrebbero lo stesso significato che hanno in questo luogo che racconta una storia millenaria”. “Per questo motivo – ha aggiunto – dobbiamo impegnarci per creare collegamenti a questo Museo e le strutture necessarie per incrementare i visitatori. Questa è la sfida che ci attende”.

Sa-Rc: Renzi, a luglio sopralluogo e il 22/12 inaugurazione – “A fine luglio faremo un sopralluogo sulla Salerno-Reggio Calabria e il 22 dicembre ci sarà l’inaugurazione, così come avevamo annunciato”. Lo ha detto Matteo Renzi a Reggio Calabria. “In occasione del sopralluogo – ha aggiunto – affronteremo anche la questione dei lavori della statale 106”.