Estradato Raffaele Valente, uomo della ‘ndrangheta Usa e calabrese

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Raffaele Valente
Raffaele Valente a Fiumicino

Estradato in Italia Raffaele Valente detto “Lello”, uomo di collegamento tra il clan Gambino e la ‘ndrangheta calabrese.

Scortato da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, è giunto stamane a Roma, proveniente dagli Stati Uniti d’America, Raffaele VALENTE, detto “Lello”, 45enne beneventano, arrestato a New York nel corso dell’operazione New Bridge (coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria) e successivamente destinatario di un provvedimento restrittivo anche nell’operazione Underboss (condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza).

Raffaele Valente, destinatario di mandato d’arresto internazionale per traffico di droga e partecipazione ad una organizzazione di stampo mafioso, è accusato di essere il collante tra il clan newyorkese Gambino e le organizzazioni mafiose campane e calabresi e fungeva da intermediario tra i fornitori della droga e i destinatari, seguendo i trasferimenti degli stupefacenti lungo le rotte dal Sud America all’Italia. Successivamente, è emerso il suo coinvolgimento anche nelle proiezioni criminali delle menzionate organizzazioni mafiose in Lucania, con diretta partecipazione ad una vicenda estorsiva nei confronti di un imprenditore materano.

Le operazioni New Bridge ed Underboss, che hanno portato alla luce l’asse New York – Calabria, il cui sistema di traffico di droga aveva come punto d’arrivo il porto di Gioia Tauro, rappresentano l’esempio di come le investigazioni a livello locale, condotte, in due diverse inchieste, dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e di Matera nonché dal Servizio Centrale Operativo, siano state il fulcro delle attività internazionali sinergicamente coordinate dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, unitamente all’FBI.

Giunto a Fiumicino ed espletate le formalità dell’arresto sul territorio nazionale presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea, il VALENTE è stato associato presso la competente Casa Circondariale.