Sbarchi, 122 migranti nel porto di Roccella Jonica

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Sbarco migranti di notteROCCELLA JONICA (REGGIO CALABRIA) – Centoventidue migranti, tra cui 27 donne e 41 bambini, sono sbarcati nella tarda serata di ieri nel porto di Roccella Jonica (Reggio Calabria).

I migranti, di nazionalità siriana, irachena, somala e ucraina, sono stati soccorsi nello Jonio da una motovedetta della Guardia costiera. A lanciare l’allarme domenica mattina è stata una motonave maltese che aveva intercettato la richiesta di aiuto di una barca a vela in difficoltà, a 125 miglia dalle coste calabresi.

La motovedetta della Guardia costiera, affiancata da un’altra unità proveniente da Crotone, ha raggiunto l’imbarcazione dopo sei ore di navigazione e, dopo avere constatato le condizioni precarie dei migranti, ha effettuato il trasbordo per poi dirigersi nel porto di Roccella Jonica dove è giunta in tarda serata.

Sottoposti ai primi accertamenti sanitari i migranti, con l’assistenza di operatori della Croce rossa e della Protezione civile, sono stati condotti in strutture di prima accoglienza per poi essere smistati in altre regioni secondo quanto prevede il piano del ministero dell’Interno.