Villa San Giovanni, si dimettono consiglieri. Si va verso lo scioglimento

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Comune di Villa San Giovanni
Il Comune di Villa San Giovanni

Il prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, con proprio decreto in data odierna, ha sospeso il Consiglio comunale di Villa San Giovanni a seguito delle dimissioni da parte dei 16 Consiglieri comunali che compongono il Consesso.

Il Consiglio comunale era stato rinnovato nelle consultazioni elettorali del 31 maggio 2015, in esito alle quali veniva eletto alla carica di sindaco Antonio Messina, successivamente sospeso con provvedimento del 12 novembre 2016. Per effetto delle dimissioni, non contestuali, di tutti i consiglieri assegnati al Comune e della sospensione dalla carica del sindaco, si è verificata l’ipotesi prevista dall’art.141, comma 1, lettera b) numero 4 del T.U.O.E.L. (riduzione dell’organo assembleare per impossibilità di surroga alla metà dei componenti del Consiglio) relativa allo scioglimento dei consigli comunali, che avverrà con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministero dell’Interno.

Nelle more del perfezionamento della procedura di scioglimento, per assicurare la gestione provvisoria dell’ente, è stato nominato il commissario prefettizio Gerlando Iorio, viceprefetto, con i poteri spettanti al Consiglio comunale, alla giunta e al sindaco. Il commissario eserciterà tali funzioni fino all’insediamento degli organi ordinari a seguito del prossimo turno elettorale.