Chi siamo

testatina logo

Secondo Piano News, è una testata periodica di informazione a carattere nazionale che nasce da un’idea del giornalista cosentino Dino Granata, che lo dirige coadiuvato da blogger e collaboratori. Il periodico si occupa dei maggiori fatti di cronaca nazionale, esteri, politica, istituzioni, economia, cultura, scienze, tecnologie, informazione locale, satira, eventi e altro ancora.

Direttore Responsabile: Edmondo Granata

Titolare del sito giornalista Edmondo Granata
P.I. 02826650786

Via Popilia snc
87100 Cosenza
Ufficio +39 0984 1716719

Server provider / Hosting:
Register.it SpA
Viale della Giovine Italia 17
50122, Firenze

Secondo Piano News è un periodico telematico indipendente che non riceve finanziamenti pubblici. Pertanto non ha l’obbligo di registrazione in Tribunale come stabilisce la Legge n. 103/2012, art. 3 bis.

Art. 3 bis Legge n. 103/2012 

Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni

1.) Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attivita’ editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall’articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall’articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall’articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni.

2.) Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attivita’ editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l’offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicita’ e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.

La normativa nazionale sul registro della stampa è stata recepita e pubblicata anche sul sito istituzionale del Tribunale di Torino, che ha aggiornato i requisiti richiesti per la registrazione delle testate periodiche telematiche.

Collabora con noi

La collaborazione a Secondo Piano News è libera e gratuita. La testata telematica online è aperta a tutti coloro che vogliono esprimere le loro opinioni nel rispetto dell’articolo 21 della Costituzione Italiana. Tale collaborazione, gratuita, non costituisce alcun rapporto di lavoro dipendente o di collaborazione autonoma.

Secondo Piano News  è un luogo di confronto e di informazione dove si esercita il Diritto di Cronaca (e di satira). La libertà di espressione è inviolabile. Vanno rispettate la deontologia giornalistica nonché le regole fondamentali del vivere civile e del rispetto reciproco. Policy e Regole. Tutti i contributi sono supervisionati dal direttore.

Contattaci per collaborare

Perché Secondo Piano News
Secondo Piano News nasce dalla necessità di dare, nel mondo schiacciato dal pluralismo dell’informazione omologata, una lettura dei fatti diversa, non convenzionale ma sempre corretta e rispettosa della deontologia professionale e della dignità delle persone. Un periodico non schierato, indipendente e senza finanziamenti il cui sforzo è quello di dare risalto a notizie che in molti casi sono valutate di “Secondo Piano”, cioè non importanti, relegate o non pubblicate perché scomode o sgradite. Naturalmente facciamo informazione e, come tutti, cerchiamo di privilegiare la cronaca e i fatti più importanti, cercando di capire, approfondire e fornire angolazioni di lettura differenti anche con opinioni e contributi esterni. Un tentativo che sappiamo arduo ma che al tempo stesso ci stimola a proseguire su una strada che nel medio lungo periodo potrà dare i suoi frutti in termini di autorevolezza e affidabilità.

Chi è Dino Granata
dinogranataCarattere estroverso, Edmondo, per tutti Dino, vive a Cosenza, dove è sposato e ha due figli. Coordina Secondo Piano News che ha fondato nel novembre 2012 prima come blog, poi nel 2015 come spazio di informazione periodica nazionale e locale. Ha collaborato come giornalista freelance per oltre quindici anni con diverse testate calabresi e interregionali, tra cui il Quotidiano della Calabria e la Gazzetta del Sud, scrivendo di attualità, cronaca e politica e molti altri temi legati al mondo del lavoro, dell’economia e della cultura. E’ iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti dal marzo 2002.