Maltempo al Nord ancora per 24 ore. Poi allarme nubifragi al Sud

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

maltempo allagamenti pisa livorno

L’allarme nubifragi ci sarà ancora per 24 ore, ma il maltempo dal Centronord si sta spostando al Sud e da metà della prossima settimana è previsto un miglioramento ed un progressivo rialzo delle temperature. Un nuovo peggioramento è però in agguato da giovedì, quando si profila l’arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe coinvolgere questa volta solo il Nord e marginalmente la Toscana. E’ questo, secondo i metereologi, quello che ci aspetta nei prossimi giorni.

“Possibili nubifragi ancora per 24 ore” mentre “lunedì – precisa Edoardo Ferrara di 3B Meteo.Com – soprattutto tra mattina e primo pomeriggio è attesa una ondata di piogge e temporali anche forti, questa volta al Sud peninsulare, con rischio di locali allagamenti tra Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia; migliora sulla Sicilia. Ancora piogge anche al Centro, questa volta in modo particolare sul versante adriatico e residue al Nordest. Poco o nulla sul Nordovest. Temperature in calo anche al Sud con clima più autunnale. Ventoso con mari fino a mossi o molto mossi, anche agitati al largo”.

“Martedì la tendenza è verso a un miglioramento per l’allontanamento del vortice in direzione dei Balcani”, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. “Qualche annuvolamento più insistente tra Lombardia, Nordest e alta Toscana sarà accompagnato da qualche breve episodio di pioggia su Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Toscana settentrionale”.

Nel resto del Paese non sono previste precipitaizoni di rilievo. I venti saranno in parziale attenuazione, ancora intensi su Tirreno, Sud e Isole. Temperature in calo nelle minime al Sud e in Sicilia.

“Mercoledì sarà una giornata nel complesso buona, con tempo asciutto da Nord a Sud”, ma per giovedì, precisano gli esperti del Centro Epson Meteo, ”si profila un nuovo peggioramento per una perturbazione che dovrebbe coinvolgere questa volta solo il Nord e marginalmente la Toscana”.