Torna il maltempo, temporali da Nord a Sud

maltempoL’annunciata perturbazione di origine atlantica che sta interessando l’Italia, determinerà nella giornata di oggi diffuse condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest in estensione, dalla serata, al resto del settentrione e, da domani, a tutto il territorio nazionale, con un generale rinforzo dei venti, in particolare al sud.

L’avviso della Protezione civile prevede dalla serata di oggi, venerdì 19 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal primo pomeriggio di domani, sabato 20 maggio, si prevedono altresì venti forti o di burrasca nord-occidentali, con rinforzi di burrasca forte, su Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per domani allerta gialla sul Veneto, parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, Umbria e Abruzzo.