20 Aprile 2024

Milano, ecco la guida Expo per i visitatori. Attesi in 20 milioni

Correlati

Guida ExpoL’Expo 2015 di Milano ha aperto i battenti il 1 maggio. Sono attesi circa venti milioni di visitatori durante i sei mesi di esposizione. Sono quasi 11 milioni i biglietti venduti per un incasso stimato parziale di circa 5 miliardi di euro. Sono centinaia i padiglioni e gli stands dedicati a Stati, regioni, associazioni.

“Nutrire il Pianeta, energia per la vita” è il tema della grande esposizione 2015. Grandi spazi dedicati al cibo, alla sua storia, alla sua evoluzione. Chiunque espone le eccellenze del proprio paese e gli sviluppi tecnologici tesi a migliorare il rapporto tra l’uomo e l’alimentazione e, fra l’altro, progetti indirizzati a debellare la fame nel mondo. Molto spazio all’Agroalimentare, fiore all’occhiello del made in Italy ma anche alle numerose opere d’arte esposte nell’area.

Il più grande mercato alimentare del mondo dove è possibile ammirare tutta la creatività di aziende piccole e grandi, di uomini e donne che hanno lavorato sodo per poter mostrare al pianeta le loro capacità e competenze in tema alimentare. Non è facile muoversi tra i meandri di un’area sorta su qualche chilometro quadrato, tra Rho e Pero, due centri alle porte della capitale finanziaria d’Italia.  L’Ansa ha redatto una breve guida del visitatore che proponiamo per quanti volessero informazioni utili sull’Expo. Eccola:

padiglione italia
Il Padiglione Italia

– DOVE: Expo Milano 2015 si svolge a Rho-Pero, periferia nord-ovest di Milano, in un’area che corre a fianco dell’autostrada Milano-Torino. Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 23.00

– COME CI SI ARRIVA: – Auto: tutte le autostrade che transitano da Milano sono collegate: Milano-Torino (A4), Milano-Laghi (A8), tangenziale ovest (A7); a Expo ci sono quattro grandi parcheggi (Merlata, Arese, Fiera Milano e Trenno), ma bisogna prima prenotare il posto via web. Metropolitana: è la linea 1 direzione Rho-Pero-Expo (la line a”rossa). Ci vuole il biglietto extraurbano (2,50 euro). – Treno: le linee S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo collegano Rho con le stazioni milanesi del Passante Ferroviario. Nella stazione di Rho inoltre si fermano tutti i treni sulla direttrice Torino, dai regionali ai freccia rossa.

Come raggiungere Expo in metro
Come raggiungere Expo in metro

– QUANTO COSTA: 34 euro un biglietto via web. Ma ci sono diverse opzioni: data “aperta”, data “fissa”, per l’intera giornata oppure serale. Si possono fare biglietti per due giorni consecutivi oppure carnet fino a 3 giorni. Previsti anche abbonamenti semestrali. Il biglietto serale – dalle 19 alle 23 – costa 5 euro. I bambini fino a 3 anni entrano gratis, mentre i piccoli da 4 a 13 anni pagano ridotto solo se insieme a un pacchetto famiglia. Biglietti a 10 euro per gli studenti, sconti per gli over 65, gli invalidi, i disabili. Il biglietto per l’accompagnatore è gratuito.

– DOVE COMPRARE I BIGLIETTI: i punti vendita sono molteplici: Coop, Aci, rivenditori varie autorizzati (supermercati, edicole). Molte le biglietterie dedicate: a Milano a Expo Gate (davanti al Castello Sforzesco), oppure alla stazione di Rho. Biglietterie poi a ognuno dei quattro ingressi di Expo.

padiglione Italia – IL PADIGLIONE ITALIA Si trova nel Cardo all’interno del quale si trova Palazzo Italia e gli spazi dedicati alle regioni italiane e alle varie associazioni di categoria.

– CONTROLLI DI SICUREZZA: i visitatori all’ingresso devono passare il controllo al metal detector, come negli aeroporti. Non sono consentiti oggetti pericolosi o che possano arrecare danni. Non sono consentite lattine o bottiglie di vetro, nemmeno striscioni, cartelli o altro materiale stampato contenente propaganda a dottrine politiche ideologiche o religiose. Essendo l’area molto grande ci si può spostare con la navetta gratuita People Mover

– COSA E DOVE MANGIARE: Expo Milano 2015 è un’occasione per conoscere i Paesi attraverso i loro sapori e i loro piatti, come avere un posto a tavola nel ristorante più grande del mondo. Oltre 150 ristoranti, bar, corner food & beverage, chioschi e postazioni street food. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

– INFO POINT: Esiste  il sito ufficiale che è www.expo2015.org/it . Il Contact Center risponde al numero 020-2015 ed è attivo da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00. Su Twitter il Social Info Point @AskExpo toglie ogni dubbio in 140 caratteri. Per ogni domanda, inoltre, all’interno del Sito Espositivo e in Italia, sono dislocati degli infopoint e degli Infopoint Expo in cui è possibile avere ogni tipo di indicazione.

children park– BANCHE, NEGOZI E PRONTO SOCCORSO: A disposizione negozi, shop, aree di servizio, parafarmacie, una palestra, banche e sportelli bancomat, area fumatori e tabaccheria, forze dell’Ordine e Pronto soccorso, oggetti smarriti, servizi di orientamento

– APP e WI-FI: E’ possibile scaricare l’app ufficiale, Expo Milano 2015 official App, con aggiornamenti quotidiani e news, e la possibilità di acquistare il biglietto. E’ disponibile per iPhone 4,4s,5,5c,5s e iOS 7 o superiore e per gli smartphone Android con versione 4.0 o superiore. Esiste una connessione wi-fi gratuita all’interno dell’esposizione.

– CON I BAMBINI: allestita una “Welcome Area”, dove trovare passeggini gratuiti (il servizio richiede una prenotazione tramite app Chicco). Le aree Nursery forniscono tutto il necessario per l’allattamento e il cambio dei più piccoli. A disposizione anche una children park dove far divertire i bambini.

– ANIMALI DOMESTICI: non è consentito l’accesso agli animali domestici, ad eccezione dei cani guida per i non vedenti o altri cani da compagnia per specifiche ragioni mediche.

– SPETTACOLI: I biglietti per lo spettacolo ALLAVITA! del Cirque du Soleil (dal 15 Maggio al 30 Agosto) dal mercoledì alla domenica presso l’Open Air Theater sono disponibili via web sulla pagina”expo-biglietti”.

Scarica la Mappa ufficiale completa 


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Incidente nel Salernitano, conducente Suv positiva a droga e alcool

E' risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne...

DALLA CALABRIA

Trovato morto uomo scomparso nel Cosentino

E' stato ritrovato cadavere, in una zona impervia del comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, l'uomo di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)