28 Marzo 2024

Corsi di formazione fantasma. 59 denunce a Trento

Correlati

Corsi di formazione fantasma. 59 denunce a Trento
I militari della Guardia di Finanza di Trento

TRENTO – 59 persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Trento perché ritenute responsabili di far parte di una organizzazione che avrebbe svolto corsi “fantasma” di formazione professionale mai effettuati per un danno di oltre un milione di euro alle casse pubbliche.

Con l’operazione “Ghost”, i finanzieri hanno posto fine ad un complesso sistema di frode, con cui venivano indebitamente incassate somme del Fondo Sociale Europeo e della Provincia Autonoma di Trento, asseritamente destinate ad interventi “anticrisi” di formazione ed aggiornamento del personale delle imprese private.

Molti mesi di indagini del Nucleo di Polizia Tributaria di Trento, in coordinamento con la Procura della Repubblica nell’ambito di sette procedimenti penali, hanno portato all’esecuzione dei provvedimenti.

In particolare: 16 rappresentanti legali e 12 dipendenti di società private, 29 professionisti e docenti e 2 revisori si sono resi presunti responsabili dei reati di falsità ideologica e materiale in atti, truffa aggravata nei confronti dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche, turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture. Sono state inoltre segnalate 6 società organizzatrici ed utilizzatrici dei corsi alla Procura della Repubblica, per responsabilità amministrativa dipendente da reato.

La complessa attività di indagine scaturisce da un’azione di monitoraggio ed analisi che le Fiamme Gialle Trentine conducono costantemente nel settore della spesa pubblica ed in particolare sui progetti formativi presentati da numerose imprese private che hanno tutte affidato la gestione dei corsi ad una sola società, specializzata nel settore della formazione.

In verità, spiegano gli inquirenti, dietro tali progetti, si nascondeva un articolato meccanismo truffaldino, consistente nella richiesta di ingenti contributi pubblici per l’aggiornamento del proprio personale che però, di fatto, non veniva effettuato, perché i corsi, in realtà, erano in tutto od in parte simulati.

Ciò veniva occultato mediante il sistematico ricorso a raffinati artifici documentali, quale, ad esempio, la falsificazione dei registri di corso e delle firme delle persone da formare, per simulare il numero minimo di partecipanti e lo svolgimento di ore obbligatorie di lezione o di tutoraggio, in verità mai svolte. Tra l’altro, facendo figurare che i dipendenti erano presenti alle lezioni, mentre invece erano impegnati nelle loro normali attività lavorative, le aziende ottenevano anche l’indebito rimborso del costo legato al cosiddetto “reddito allievi in formazione”.

Le docenze, in realtà, mascheravano delle vere e proprie consulenze, rese da professionisti per la creazione di packaging per l’etichettatura di prodotti, la realizzazione di siti internet aziendali, la partecipazione a fiere e convegni, l’organizzazione di incontri, la stesura di rinnovi contrattuali o, ancora, la realizzazione di brochure e materiale pubblicitario, ovvero l’acquisto e l’aggiornamento di software.

Le violazioni sono state segnalate all’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento, per le procedure di recupero dei contributi indebitamente percepiti, che sono già stati tutti revocati attraverso ingiunzioni di pagamento, comprensive di sanzioni ed interessi legali, e di cui la metà è già stata restituita.

La Guardia di Finanza di Trento ha anche esaminato le modalità di rendicontazione finanziaria degli interventi formativi.

Le investigazioni sulle procedure di affidamento e sull’attività svolta dalla società di audit, che avrebbe dovuto procedere a tali controlli, hanno messo in luce alcune gare d’appalto vinte grazie alla presentazione di offerte contenenti falsi curricula dei propri revisori, in modo da ottenere un punteggio migliore dei concorrenti, mentre l’attività di revisione veniva poi assicurata da prestazioni eseguite da terzi, attraverso subappalti non autorizzati, provocando l’indebita aggiudicazione e l’irregolare esecuzione di due appalti, per un ammontare complessivo di circa 300.000 euro.

L’esito delle indagini ha comportato anche la denuncia di 50 persone alla Procura Regionale della Corte dei Conti, per un danno erariale di circa 800.000 euro, costituito sia dai finanziamenti indebitamente percepiti sia dal cosiddetto “danno alla concorrenza” relativo agli appalti illegittimamente aggiudicati, a cui garanzia è stato eseguito il sequestro conservativo di un immobile.

L’operazione “Ghost” costituisce un importante tassello della complessiva attività svolta dalla Guardia di Finanza in Trentino nel delicato settore del controllo sul corretto impiego delle risorse pubbliche, a garanzia che tali risorse, derivanti anche dalla continua azione di contrasto all’evasione fiscale, vengano realmente destinate ad iniziative utili per la crescita produttiva ed occupazionale delle imprese ed a tutela dei soggetti più deboli o in crisi.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Investigatori russi: “Dall’Ucraina ingenti somme di denaro ai terroristi”

Lo afferma il comitato investigativo al termine di una riunione operativa sul massacro al teatro di Mosca. Secondo il direttore dell'Fsb i servizi di Kiev "hanno facilitato l'attacco nella capitale russa. Le informazioni ricevute dagli attentatori in carcere confermano la pista ucraina"

DALLA CALABRIA

Caso Bergamini, marito Internò: “Mai conosciuto calciatore. Lei parlò di suicidio”

Luciano Conte, marito di Isabella Internò e poliziotto in pensione, ha deposto nel processo in cui la moglie è...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)