20 Aprile 2024

Corruzione, arrestati a Roma un vigile e 2 imprenditori calabresi

Correlati

Corruzione, arrestati a Roma un vigile e 2 imprenditori calabresi
La Guardia di Finanza di Roma durante l’operazione Tavolini in centro

Oltre 100 Finanzieri del Comando Provinciale di Roma stanno dando esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip presso il Tribunale di Roma nei confronti di due imprenditori e di un appartenente al Corpo di Polizia Locale Roma Capitale, oltre a numerose perquisizioni, presso abitazioni e rinomati esercizi commerciali del centro storico di Roma.

L’odierno provvedimento cautelare è stato disposto sulla scorta degli elementi investigativi, acquisiti dagli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma – Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma.

Sono otto gli indagati dell’operazione di polizia, convenzionalmente denominata “Tavolino in centro”, a cui, spiega una nota, “sono stati notificati altrettanti avvisi di garanzia, che ha consentito di disarticolare un gruppo delinquenziale, dedito, tra dicembre 2012 ed aprile 2014, alla commissione seriale di episodi corruttivi”.

Plurime le fattispecie delittuose accertate dagli inquirenti: concorso in corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, rilevazione ed utilizzazione di segreto d’ufficio e accesso abusivo a sistemi informatici/telematici.

Nel dettaglio, spiegano ancora gli investigatori, è stato disvelato un totale asservimento della funzione di alcuni pubblici ufficiali “infedeli” all’interesse di privati imprenditori che avevano importanti attività commerciali nella Capitale.

In cambio dell’illecito servizio prestato, abusando dei poteri derivanti dall’incarico ricoperto, il vigile urbano oggi arrestato, C. F., unitamente ad altri appartenenti alla Polizia Locale indagati, ha ottenuto promesse e consegne di denaro ed altre utilità a contenuto patrimoniale, quali promessa di assunzione, nella zona di Catanzaro, di persona indicata dal medesimo C. il quale, laconicamente, sottolineava al M. R. S. “a me chi mi aiuta io lo aiuto!!!”; consegna di casse e bottiglie di vino ed altre regalie, quali ticket restaurant.

Inoltre, pagamento ovvero promesse di pagamento, nonché offerta sistematica di consumazioni presso i locali riconducibili agli imprenditori. A fronte di tali ritorni, i medesimi pubblici ufficiali infedeli hanno rivelato, in anticipo, agli imprenditori M. R.S. e P. G., oggi arrestati, le tempistiche di svolgimento dei controlli presso i loro locali in centro storico, al fine di evitare che le attività ispettive evidenziassero irregolarità, così garantendo l’esito positivo degli stessi accertamenti; bloccato gli accessi ispettivi da svolgere ovvero assicurato che gli stessi controlli fossero operati con elasticità; effettuato accessi abusivi alle banche dati informatizzate in uso alle Forze di Polizia.

In realtà, attraverso tali sistematiche illecite condotte, gli indagati hanno fortemente avvantaggiato gli imprenditori calabresi sia nella fase dell’avvio delle attività commerciali che nella successiva espansione, in danno di onesti concorrenti commerciali.

Plurimi e diversi i favori concessi: si va dall’occupazione di suolo pubblico oltre i limiti, allo svolgimento di attività violando le norme in materia di fumi ed emissioni, all’avvantaggiarsi nel poter pubblicizzare la propria attività con cartellonistica non consentita, sino alla più grave e pericolosa esecuzione di lavori su immobili di interesse storico, senza le prescritte autorizzazioni, così potendo determinare anche gravi danni strutturali.

Degna di menzione – viene spiegato – è anche la rilevata propensione a delinquere degli odierni arrestati, inclini alle forme più violente per relazionarsi con eventuali concorrenti, nonché con soggetti che, a qualsiasi titolo, avrebbero potuto ostacolarli nell’inarrestabile ascesa economica.

Emblematiche alcune intercettazioni. In occasione di un controllo dei “vigili” per l’occupazione del suolo pubblico, l’imprenditore M. R. S. ed il sodale P. G. si interrogavano, rispettivamente, sulla preliminare verifica dell’identità dei “controllori”, (“se si conoscono oppure se chiamiamo a qualcuno..”), allo scopo di intercedere con gli agenti operanti.

Subito dopo, quindi, dopo aver tentano invano di contattare il referente infedele C. F., una volta saputo che il controllo scaturiva da una segnalazione, convenivano come l’unico modo fosse quello di “minacciare” i segnalanti, per costringerli a tacere.

Parimenti, rispetto alla possibilità di pubblicizzare la propria gelateria a mezzo cartellonistica orizzontale, evidentemente vietata dal Comune di Roma, il M. R. S. veniva adeguatamente rassicurato dal “vigile di turno”: “quando io ci sono vado dentro e glielo dico e glielo faccio mettere e quando vado via gli dico: guarda leva.. facciamo prima”.

In sintesi, sulla scorta dei consistenti elementi raccolti, in data odierna, gli specialisti del Gico della Guardia di Finanza, hanno dato esecuzione ai seguenti provvedimenti emessi dal Tribunale e dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Roma:

Ordinanza di custodia cautelare personale – in carcere ed agli arresti domiciliari – a firma del Gip, Paola Della Monica, nei confronti di tre persone per i reati di concorso in corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, rilevazione ed utilizzazione di segreto d’ufficio e accesso abusivo a sistemi informatici o telematici;
Sono state effettuate oltre 20 perquisizioni in Roma, nei confronti di 8 indagati, nonché presso 6 sedi di locali commerciali e 3 sedi di una società immobiliare;
Infine 3 acquisizioni documentali presso uffici pubblici (Municipio I Roma Centro, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma e Polizia Locale di Roma Capitale).


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Incidente nel Salernitano, conducente Suv positiva a droga e alcool

E' risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne...

DALLA CALABRIA

Trovato morto uomo scomparso nel Cosentino

E' stato ritrovato cadavere, in una zona impervia del comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, l'uomo di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)