Velletri, al via corso anticorruzione per i Carabinieri. Presente Cantone

Velletri, al via corso anticorruzione per i Carabinieri. Presente Cantone
Raffaele Cantone

Verrà inaugurato oggi a Velletri (Roma), presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri (ISTI), il 2° Corso sul “Contrasto alla Corruzione”. Saranno fra gli altri presenti, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette.

Il corso è incentrato sull’analisi degli strumenti processuali di riferimento e sugli istituti di prevenzione amministrativa, è ha l’obiettivo di formare ed aggiornare gli investigatori dei Carabinieri nel delicato settore del contrasto alla corruzione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’ANAC, formalmente sancita da un protocollo d’intesa siglato il 28 giugno 2015, finalizzato a rafforzare il contrasto ai fenomeni corruttivi che interessano il nostro Paese.

La platea degli “allievi” è composta da 50 Marescialli appartenenti ai Reparti Speciali, ai Nuclei Operativi di Compagnia ed ai Nuclei Investigativi di Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. I docenti del corso saranno alti Magistrati, dirigenti ANAC nonché Ufficiali del ROS e del NAS.

L’ISTI, nato nel 2008, è un centro addestrativo di eccellenza presso il quale vengono programmati e tenuti corsi post formativi di aggiornamento professionale, qualificazione e specializzazione per Ufficiali ed Agenti di polizia giudiziaria, impiegati nelle unità operative ed investigative dei Reparti territoriali e speciali dell’Arma.

Condividi