Ong-Migranti, Abbate (Panorama): “Trapani indaga su contatti coi trafficanti”

Carmelo Abbate mercoledì sera a Matrix su Ong-migranti
Carmelo Abbate mercoledì sera a Matrix

“Esiste una inchiesta penale sui salvataggi fuorilegge nel Mediterraneo, ma non a Catania bensì alla Procura di Trapani”. A rivelarlo è il giornalista di Panorama Carmelo Abbate intervistato a Matrix, che ieri sera ha dedicato la puntata ai presunti rapporti tra alcune ONG e i trafficanti di esseri umani.

L’inchiesta della procura di Trapani, spiega Abbate, “poggia proprio sugli elementi che in queste settimane ha denunciato il procuratore di Catania Zuccaro: cioè è stato accertato con dignità di reato, quindi di prova da far valere in un eventuale dibattimento, che ci sono stati dei contatti tra i trafficanti di uomini sulla terraferma in Libia è una delle ONG”.

Questa inchiesta – aggiunge il cronista – è partita da una denuncia circostanziata su un’operazione fatta da questa nave di questa ONG che si è mossa senza aver ricevuto una richiesta di soccorso, un SOS e soprattutto senza rispondere a una richiesta di intervento da parte delle autorità italiane.

Sul nome della ONG c’è massimo riserbo da parte dei magistrati di Trapani che lamentano il rischio che le indagini possano essere compromesse.

Intanto ieri, il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro è stato ascoltato dalla commissione difesa del Senato in merito alle sue dichiarazioni fatte qualche giorno fa sulle presunte commistioni Ong trafficanti.