20 Aprile 2024

Fiat Chrysler Automobiles lancia Ipo sulla Ferrari a Wall Street

Correlati

Ferrari sarà quotata a wall street
(Digital Image)

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) lancia l’offerta pubblica iniziale (Ipo) sulla Ferrari a Wall Street. In una nota il gruppo ricorda che collocherà 17.175.000 azioni ordinarie, pari a circa il 9% del capitale ordinario a un prezzo tra 48 e 52 dollari per azione. Darà inoltre l’opportunità alle banche collocatrici dell’opzione per l’acquisto da Fca di 1.717.150 azioni ordinarie pari a circa l’1% del capitale. Le azioni saranno negoziate con il simbolo “Race”.

La data di inizio del collocamento delle azioni Ferrari alla Borsa di New York non è stata ancora resa nota, ma negli Usa s’ipotizza che possa essere mercoledì 21 ottobre. Oggi comincia il road show dell’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, presso gli investitori americani. Secondo le previsioni già rese note, Ferrari – la cui valutazione complessiva è stimata in circa 10 miliardi di dollari – chiuderà il terzo trimestre 2015 con ricavi consolidati netti tra 720 e 730 milioni di euro, Ebit tra 140 e 145 milioni, Ebitda tra 210 e 215 milioni.

Si tratta “unicamente di stime del management basate sulle informazioni al momento disponibili” perché “i risultati consolidati netti non sono ancora disponibili”. All’inizio del 2016 Ferrari sarà separata da Fca e passerà sotto il controllo di Exor, la holding della famiglia Agnelli.

La Ferrari è dunque sempre più vicina a Wall Street. Non c’è ancora la data di inizio del collocamento, che potrebbe essere tra il 21 alla fine di ottobre, ma il prospetto definitivo è stato presentato alla Sec, l’organo di controllo della Borsa americana. Saranno messe in vendita circa 18,8 milioni di azioni della casa di Maranello, con una forchetta di prezzo per l’Ipo tra 48 e 52 dollari per azione.

Il titolo del Cavallino sarà contraddistinto dal codice Race. La quotazione è relativa al 10% del capitale per un valore intorno a 1 miliardo di dollari. La valutazione complessiva della Ferrari è quindi pari a circa 10 miliardi di dollari. La prossima settimana è previsto il road show con gli investitori. Il prospetto è stato depositato alla Sec dalla New Business Netherlands Nv, società da cui nascerà la Ferrari Nv di diritto olandese. L’offerta – secondo le attese degli analisti – dovrebbe essere ampiamente sottoscritta, con richieste almeno dieci volte superiori alla domanda, nonostante lo scandalo Volkswagen.

Dal documento alla Sec si evince che nei primi mesi del 2016 il restante 80% delle azioni Ferrari verrà distribuito agli azionisti Fiat Chrysler Automobiles con una azione Ferrari ogni dieci di Fca. Il restante 10% delle azioni sarà sempre detenuto da Piero Ferrari. Nel documento viene anche reso noto che il nuovo consiglio d’amministrazione sarà composto dal presidente Sergio Marchionne, dall’amministratore delegato Amedeo Felisa e dai consiglieri Piero Ferrari, Louis C. Camilleri, Eddy Cue, Giuseppina Capaldo, Sergio Duca e Elena Zambon.

L’offerta verrà effettuata da Ubs Investment Bank, BofA Merrill Lynch, Allen & Company Llc, Banco Santander, Bnp Paribas, Jp Morgan e Mediobanca. Solo nei primi mesi del 2016 la Ferrari sarà divisa da Fca attraverso lo ‘spin off’ e passerà sotto il controllo di Exor, la holding della famiglia Agnelli, con una quota del 24% che, grazie al meccanismo del voto multiplo olandese, peserà molto di più e faciliterà il controllo insieme a Piero Ferrari (il figlio del fondatore conserverà il suo 10%). Il bilancio 2014 della Ferrari ha chiuso con un fatturato di 2,7 miliardi di euro e un utile operativo di 389 milioni.

Ferrari è tra i marchi di lusso leader a livello mondiale e si dedica al design, progettazione, produzione e vendita delle auto di lusso sportive ad alte prestazioni più note al mondo. Il marchio Ferrari simboleggia esclusività, innovazione, prestazioni sportive d’avanguardia e design italiano. La sua storia e l’immagine di cui godono le sue vetture sono strettamente legate al team di Formula 1 Scuderia Ferrari, la squadra che ha ottenuto più successi nella storia della Formula 1. Dall’anno di inaugurazione della Formula 1 nel 1950 ad oggi la Scuderia Ferrari ha vinto 224 Gran Premi, 16 titoli mondiali Costruttori e 15 titoli mondiali Piloti, tra i quali, da ultimo, il titolo mondiale Costruttori nel 2008. Ferrari progetta e produce le sue auto a Maranello, in Italia, e le vende in oltre 60 mercati in tutto il mondo.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Incidente nel Salernitano, conducente Suv positiva a droga e alcool

E' risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne...

DALLA CALABRIA

Trovato morto uomo scomparso nel Cosentino

E' stato ritrovato cadavere, in una zona impervia del comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, l'uomo di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)