29 Marzo 2024

Alta tensione Francia-Italia su Stx, il colosso navale ambito da Fincantieri

Correlati

Alta tensione Francia-Italia su Stx, il colosso navale ambito da FincantieriLa Francia blocca l’acquisizione, da parte di Fincantieri, di Stx, società di costruzioni navali la cui proprietà è della Corea del Sud per il 66%. Parigi per impedire che la maggioranza delle azioni vada in mano italiana, ha deciso di nazionalizzare il colosso con sede a Saint Nazaire.

La decisione francese ha fatto andare su tutte le furie il governo italiano che per bocca dei ministeri dell’Economia e dello Sviluppo (Padoan e Calenda), ha parlato di “decisione grave” che si somma alle fibrillazioni sulla proposta francese di creare dei centri hotspot per i migranti in Libia.

“L’inversione” del governo francese nella trattativa tra Fincantieri e Stx, “si spiega attraverso una mancanza di fiducia nei confronti dei partner italiani”, afferma il ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, in un’intervista al quotidiano Les Echos, definendo “inaccettabile” l’atteggiamento di Parigi. “Prendo atto con rammarico che gli accordi passati con il precedente governo francese sono stati ripudiati dal nuovo” e “francamente non capiamo il perché”, ha poi aggiunto Padoan.

Il muro contro muro è concreto. La Francia ha di fatto nazionalizzato i cantieri francesi di Saint Nazaire bloccando l’acquisizione di Fincantieri di Stx. Ma, contemporaneamente, il presidente francese, Emanuel Macron ha chiamato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per cercare di ricucire minimizzando la scelta con ragioni tecniche.

Un modo, si ragiona in ambienti politici italiani, per riavviare la partita complessiva con Roma. L’irritazione Italiana rimane, come dimostra la dura nota diffusa dai ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e dello Sviluppo Carlo Calenda, a mercati chiusi, il cui tono era stato concordato con Palazzo Chigi. La scelta di Parigi viene considerata incomprensibile visto che prima la società era per il 66% coreana e visto che mette in pericolo un progetto industriale concreto ed europeo, una parola “chiave” anche in Francia.

Ma la partita non appare chiusa. Come negli scacchi l’Italia è ora in un orgoglioso arrocco e alla Francia spetta la prossima mossa. La decisione francese azzera le scelte e gli impegni presi negli ultimi mesi. E la scelta è stata fatta sicuramente per ragioni interne: qualcuno ipotizza che serva ad ammorbidire i rigidi e fortissimi sindacati dei cantieri in vista del varo di un jobs act alla francese.

Parigi forse non si attendeva una risposta italiana così dura, ma certo erano chiare le possibili conseguenze nella dialettica tra Italia e Francia. Confronto che riguarda anche altri dossier, come quello degli hot spot in Libia. Macron, del resto, ha preso il telefono e chiamato Gentiloni affrontando per primo proprio il tema libico, per ribadire la necessità di una massima collaborazione con l’Italia. Gentiloni ha annuito su questo tema. Su Fincantieri nella telefonata si sono registrate le due diverse posizioni. L’Italia ha parlato con il comunicato di Padoan e Calenda. Una nota durissima che parla di “decisione grave” e nella quale viene messo in risalto che “nazionalismo e protezionismo non sono basi accettabili su cui regolare i rapporti tra due grandi paesi europei”.

Ma da parte dei francesi c’è il tentativo di voler riannodare il filo del dialogo, spiegando la scelta con ragioni tecniche per avere un momento di pausa e riavviare la discussione su una nuova trattativa in vista dell’incontro di martedì. Si vuole, insomma, continuare a negoziare con Fincantieri. Una posizione ritenuta responsabile dal premier italiano che – si apprende – ha rimarcato con fairplay il punto di vista italiano.

Il confronto con la Francia, che ha animato anche il dibattito politico, certo potrebbe creare anche qualche fibrillazione interna in Italia: non ha caso il segretario del Pd Matteo Renzi ha cancellato una intervista programmata con Radio Anch’Io – ha fatto sapere – per evitare proprio di polemizzare con il governo considerato troppo morbido con i francesi. Ora l’attesa è per l’incontro di martedì, richiesto dal ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, a Padoan e Calenda. La posizione italiana è nota.

Non si comprende come sia possibile che senza alcun problema la società Stx fosse prima controllata al 66% dalla Corea e ora invece non possa avere una maggioranza italiana. Una maggioranza che serve per avere una gestione chiara. ”Attendiamo la proposta che ora ci faranno i francesi”, dicono nei due ministeri. Ma certo, spiegano, l’impegno di quasi 80 milioni messo da Fincantieri, che è una società pubblica, si spiega solo se si crea un gruppo a guida italiana in grado di confrontarsi nel difficile scenario internazionale della cantieristica.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Investigatori russi: “Dall’Ucraina ingenti somme di denaro ai terroristi”

Lo afferma il comitato investigativo al termine di una riunione operativa sul massacro al teatro di Mosca. Secondo il direttore dell'Fsb i servizi di Kiev "hanno facilitato l'attacco nella capitale russa. Le informazioni ricevute dagli attentatori in carcere confermano la pista ucraina"

DALLA CALABRIA

Caso Bergamini, marito Internò: “Mai conosciuto calciatore. Lei parlò di suicidio”

Luciano Conte, marito di Isabella Internò e poliziotto in pensione, ha deposto nel processo in cui la moglie è...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)