Usa 2016, Hillary Clinton ci riprova. Obama: "Sarebbe formidabile"

I'm running said Hillary Clinton Usa 2016“I’m running”. Hillary Clinton correrà per la Casa Bianca nel 2016. L’ex first lady tenterà per la seconda volta di diventare la prima presidente donna degli Stati Uniti, dopo i due mandati di Barack Obama, primo presidente “nero” della storia americana che l’aveva sconfitta nelle primarie del 2008.

La campagna presidenziale della Clinton sarà focalizzata su una maggiore sicurezza economica per la classe media e sull’aumento delle opportunità per le famiglie. Lo riferiscono due consiglieri vicini all’ex senatrice, definita “una combattente tenace e capace di ottenere risultati”.

I due consulenti hanno fornito la prima anticipazione del messaggio che la Hillary ha pensato di trasmettere quando oggi lancerà la sua campagna molto in anticipo per le presidenziali con un video online. Finora, l’ex first lady (è la moglie dell’ex presidente Bill Clinton, ndr) aveva offerto solo alcuni suggerimenti sugli argomenti forti che la avrebbero guidata se avesse deciso di correre una seconda volta per la Casa Bianca dopo la sconfitta del 2008 di fronte allo stesso Barack.

L’ex Segretario di Stato Usa punterà la sua campagna presidenziale sui bisogni economici delle nuove generazioni e delle famiglie della classe media azzoppate dalla crisi economica del 2008. La strategia descritta dai consiglieri della Clinton riecheggiano la campagna di Obama che lo ha portato alla rielezione nel 2012.

L’attuale inquilino della Casa Bianca aveva infatti inquadrato la scelta di allora degli elettori fra i Democratici concentrati sul ceto medio e i Repubblicani attenti a proteggere le classi più ricche e intenzionati a tornare verso le politiche responsabili della crisi del 2008.

“Hillary, sarebbe una presidente formidabile. Lei è stata una eccellente segretario di Stato ed una mia amica”. E’ questo il commento sulla candidatura di Hillary Clinton che ha fatto il presidente Usa Obama da Panama dove ha partecipato al vertice delle Americhe.

Rispondi