18 Aprile 2024

Il Papa è arrivato a Cuba. Tutte le tappe e i numeri del viaggio

Correlati

Il Papa a Cuba e negli Usa. Tutte le tappe e i numeri del viaggio
Il Papa a Cuba e negli Usa. Tutte le tappe e i numeri del viaggio più importante del suo pontificato

 

Papa Francesco è arrivato a Cuba. L’aereo con a bordo il Pontefice è atterrato all’aeroporto internazionale della capitale L’Avana.

Papa: oggi il mondo è assetato di pace – “Credo che oggi il mondo sia assetato di pace”. Lo ha detto papa Francesco ai giornalisti durante il volo che lo ha portato a Cuba, ricordando “le guerre, i migranti, l’ondata migratoria di persone che fuggono dalle guerre, che fuggono dalla morte”.

Il Papa, salutando i giornalisti in volo, in questo “che è il mio viaggio più lungo”, ha anche detto: “Vi ringrazio per quello che farete nel vostro lavoro per costruire ponti: piccoli ponti, ma un ponte dopo l’altro si costruisce la pace”. “Grazie, buon viaggio e buon lavoro – ha concluso Francesco -. E pregate per me”.

Papa: accolto all’Avana da R.Castro e card.Ortega – Il Papa è stato accolto all’ aeroporto dell’Avana dal presidente cubano Raul Castro e dal cardinale Jaime Ortega, arcivescovo della capitale cubana.

Papa: emozionato salutando famiglia profughi  – “Mi sono emozionato tanto oggi quando, congedandomi dalla porta di Sant’Anna, c’era una delle due famiglie che stanno nella parrocchia di Sant’Anna in Vaticano, accolte lì. Sono siriani, profughi: si vedeva il dolore nei loro volti”. Lo ha detto il Papa in volo verso Cuba.

Papa:R.Castro,profondo affetto,rispetto,ospitalità – Il governo e il popolo cubano “lo accolgono con profondo affetto, rispetto e ospitalità”: lo ha sottolineato il presidente Raul Castro, accogliendo il Papa all’aeroporto dell’Avana.

LE TAPPE DI PAPA FRANCESCO
Il viaggio che fino a lunedì 28 porterà Papa Francesco prima e Cuba (all’Avana, Holguin e Santiago) e poi negli Stati Uniti (Washington, New York, Filadelfia), il suo decimo all’estero, è il più lungo del pontificato, ma anche il più denso e complesso dal punto di vista dei contenuti, dei rapporti, delle questioni sul tappeto. Ventisei i discorsi in programma: otto a Cuba e 18 negli Usa, di cui solo quattro in inglese, il resto in spagnolo. Complessivamente 19.171 i km percorsi dal Papa in sette voli.

Papa Francesco è partito con un volo Alitalia da Fiumicino alle 10.15 per arrivare alle 16.00 locali (le 22.00 in Italia) all’aeroporto internazionale Josè Martì dell’Avana. Qui ci sarà subito la cerimonia di benvenuto con i discorsi del presidente Raul Castro e del Pontefice. Si passa quindi alla giornata di domenica 20, quando alle 9.00 (le 15.00 in Italia) Bergoglio celebrerà la messa nella Plaza de la Revolucion della capitale cubana. Nel pomeriggio, alle 16.00 locali la visita al presidente Raul Castro nel Palazzo presidenziale, quindi alle 17.15 la celebrazione dei Vespri con il clero cubano nella cattedrale, e alle 18.30 il saluto ai giovani del Centro culturale padre Felix Varela.

Lunedì 21, alle 8.00 locali, la partenza in aereo per Holguin, dove il Papa atterrerà alle 9.20 e celebrerà la messa nella Plaza de la Revolucion alle 10.30. Alle 15.45 la benedizione della città della collina Loma de la Cruz e quindi la partenza del volo per Santiago, dove il Pontefice arriverà alle 17.30. Lì Francesco, alle 19.00, incontrerà i vescovi nel Seminario San Basilio Magno e alle 19.45 pregherà davanti alla Virgen del la Caridad del Cobre, patrona di Cuba, nel santuario poco distante dalla città.

IL VIDEO MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO

Martedì 22, sempre a Santiago, si prevede alle 8.00 la messa nel santuario della Virgen de la Caridad e alle 11.00 l’incontro con le famiglie nella cattedrale Nostra Signora, seguita all’esterno dalla benedizione alla città. La cerimonia di congedo all’aeroporto, alle 12.15, chiuderà la permanenza del Papa sull’isola di Cuba, prima del decollo alle 12.30 locali per Washington, dove Francesco sarà accolto alle 16.00 (le 22.00 in Italia) nella base militare di Andrews dal presidente Barack Obama e dalla famiglia.

Mercoledì 23, alle 9.15 locali, il Pontefice andrà in visita alla Casa Bianca dove terrà il suo primo discorso in terra statunitense e sarà a colloquio con Obama. Alle 11.30 incontrerà i 400 vescovi degli Stati Uniti nella cattedrale di San Matteo, mentre alle 16.15 presiederà la messa di canonizzazione del discusso padre Junipero Serra, evangelizzatore della California nel 18/mo secolo, al centro di polemiche dei nativi americani per i metodi repressivi promossi all’epoca.

Giovedì 24, alle 9.15, sarà la volta della visita al Congresso Usa, primo Papa a parlare al Parlamento americano. Seguirà l’incontro con i senzatetto, alle 11.15, nel Centro caritativo della parrocchia di St. Patrick, mentre alle 16.00 – con voli da ora della American Airlines – il Papa partirà per New York: l’arrivo è previsto alle 17.00, con successivo incontro con il clero per i Vespri alle 18.45 nella cattedrale di San Patrizio.

Venerdì 25 sarà il giorno della visita al Palazzo di Vetro dell’Onu, alle 8.30, per i 70 anni dell’organizzazione e l’inizio della 70/ma assemblea generale. Poi alle 11.30, incontro interreligioso al Memorial di Ground Zero, mentre nel pomeriggio il Papa incontrerà alle 16.00 i bambini e le famiglie di immigrati in una scuola cattolica ad Harlem e alle 18.00 celebrerà la messa nel Madison Square Garden.

Sabato 26alle 8.40 si parte in aereo per Filadelfia, con arrivo alle 9.30. Alle 10.30 messa con il clero della Pennsylvania nella cattedrale e alle 16.45 incontro per la libertà religiosa con al comunità ispanica nell’Independence Mall. Alle 19.30 la grande festa delle famiglie dell’Incontro Mondiale 2015 e la veglia di preghiera al Franklin Parkway.

Domenica 27 il viaggio si concluderà con, alle 9.15 locali, l’incontro con i vescovi, alle 11.00 la visita al carcere Curran-Fromhold, alle 16.00 la grande messa conclusiva dell’Incontro mondiale delle famiglie, ancora al Franklin Parkway, e alle 19.00 il saluto all’aeroporto con il comitato organizzatore e i volontari. La partenza per l’Italia. Dopo la cerimonia di congedo, alle 20.00 locali (le due di lunedì) partenza per Roma-Ciampino dove l’arrivo è previsto il 28, alle 10.00.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Incidente nel Salernitano, conducente Suv positiva a droga e alcool

E' risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne...

DALLA CALABRIA

Trovato morto uomo scomparso nel Cosentino

E' stato ritrovato cadavere, in una zona impervia del comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, l'uomo di...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)