Da Amazon le consegne dei pacchi col Drone. In mezz'ora

Da Amazon le consegne dei pacchi col Drone. In mezz'ora
Uno dei prototipi di Droni si Amazon.

Amazon, la maggiore società di e-commerce al mondo, è pronta per le consegne con i droni. A due anni dall’annuncio del progetto, il colosso americano ha realizzato uno spot e ha dedicato al servizio una pagina web ad hoc. Nel video Amazon mostra uno dei prototipi che sta testando e che può recapitare pacchi in tempi record, addirittura nel giro di mezz’ora.

Il servizio Prime Air – così si chiama il sistema di consegne con i droni della compagnia di Seattle – è ancora in attesa dell’ok delle autorità, ma i piani di Amazon a riguardo sono più che solidi. Nel video la compagnia fa sapere che sta testando diversi prototipi.

Quello che si vede nel filmato – più largo e centrato sulle consegne rispetto al modello mostrato un paio di anni fa – è in grado di consegnare pacchetti che pesano fino a 2,3 chili circa volando a un’altezza che non supera i 122 metri.

VIDEO DEL DRONE PROTOTIPO DI AMAZON

Sfrutta una tecnologia per evitare collisioni con altri velivoli e per operare in sicurezza. Il dispositivo è “metà elicottero e metà aereo”, spiega Amazon: ha due sistemi propulsori, uno per il decollo verticale e l’altro per muoversi in orizzontale verso destinazione. La discesa avviene in un punto designato indicato a terra con apposito segnale.

Il prototipo svelato non è che uno di quelli in fase di sviluppo, spiega lo stesso Clarkson: Amazon ha pronta una intera famiglia di droni. Dunque ci saranno diversi modelli che si adatteranno a differenti ambienti di consegna. Quello che era considerata un’utopia fino a qualche anno fa è diventata realtà.