Euro 2016, si parte con Francia Romania. Massima allerta

Euro 2016, si parte con Francia Romania. Massima allerta
Lo Stade de France ospiterà la prima partita di Euro 2016

Tutto pronto per Francia-Romania, la prima partita degli Europei che si giocheranno in Francia. Misure di sicurezza al massimo per la prima gara del gruppo A.  Per i padroni di casa senza dubbio il più agevole, completato da Svizzera e Albania – va in scena stasera allo Stade de France, a Parigi.

Dove Zidane e Deschamps, oggi ct, sollevarono la coppa del Mondo nel 1998 dopo aver azzerato il Brasile di Ronaldo. Ma anche dove, lo scorso 13 novembre, si fecero esplodere tre kamikaze durante l’amichevole Francia-Germania.

Una delle sale stampa dello stadio di Saint-Denis è stata brevemente evacuata poco fa dalla polizia per un controllo antiesplosivo di routine a poche ore dall’inizio di Francia-Romania, incontro di apertura di Euro 2016. Alcuni giornalisti presenti hanno riferito di essere stati invitati a lasciare la sala per consentire una accurata perquisizione.

Secondo quanto apprende l’Ansa, la polizia e gli artificieri con i cani anti-esplosivo stanno continuando le loro minuziose perlustrazioni, palmo a palmo, in tutto lo Stade de France. Attorno all’impianto sono parcheggiate decine e decine di blindati della polizia, mentre militari in tenuta antisommossa pattugliano il perimetro dello stadio.

Tornerà allo stadio il presidente Francois Hollande, che quella terribile sera – mentre i commando jihadisti imperversavano davanti ai bistrot di Parigi e massacravano i giovani del Bataclan – veniva “evacuato” dallo Stadio e portato a sirene spiegate nella sala di crisi dell’Eliseo.

Compito numero 1, l’ha capito perfettamente uno esperto come Deschamps, è lasciare da parte tutto questo, farsi trovare sereni al fischio d’inizio, non con la “mascella serrata”: “Indipendentemente dalla partita, c’è il contesto, con tutto quello che poi rappresenta un match inaugurale.

A euro 2016 l’Italia (girone E), sarà in campo a Lione lunedì 13 giugno. Alle 21 allo Stade des Lumières sfiderà il Belgio.

Condividi