Italia Svezia 1-0 e gli azzurri volano agli ottavi. Goal di Eder

Italia Svezia 1-0 e gli azzurri volano agli ottavi. Goal di Eder
Eder esulta dopo il goal decisivo in Italia Svezia

Italia Svezia 1-0. Dopo il 2-0 al Belgio, gli azzurri battono nel finale la Svezia di Ibrahmovic, e si qualifica agli ottavi con 6 punti. A decidere la partita, poco dopo una clamorosa traversa colpita di testa da Parolo, è stato Eder, con un bel diagonale al 43′ del secondo tempo.

“E’ stata una partita difficile, dura, sicuramente nel primo tempo abbiamo fatto più fatica: loro arrivano prima sulla palla, ma noi non abbiamo concesso niente”. Il ct della Nazionale Antonio Conte elogia gli azzurri ai microfoni della Rai dopo la vittoria sulla Svezia. “Ora c’è da dire, chi si sarebbe mai immaginato che l’Italia sarebbe già passata dopo due partite. I ragazzi sono stati bravi a fare male quando bisognava”.

“Abbiamo meritato questa vittoria. Sono felice per tutti il gruppo, il merito è di tutti”. Queste le prime parole di Eder, autore del gol partita alla Svezia che porta l’Italia agli ottavi di Euro 2016. “E’ stata una partita difficile – ha detto l’azzurro ai microfoni di Sky Sport -, sapevamo che sarebbe stato così per come giocano loro, molto compatti e chiusi. Nel secondo tempo abbiano fatto meglio, Conte ci ha detto di giocare piu’ sulle fasce e ci siamo riusciti, ma importante è stato vincere e fare questo risultato”.

Una gustosa rivincita di quell’eliminazione degli Azzurri all’Europeo del 2004. Il tutto, all’insegna del rispetto e del fair play. All’Ambasciata svedese esultano gli italiani, mentre gli svedesi la prendono con filosofia: “Era più giusto il pareggio, ma l’Italia è forte e ora speriamo tutti che arrivi in finale”, si dice sicura una delle ospiti alla bella giornata dedicata al tema dell’integrazione attraverso il calcio. Sullo sfondo gli Europei in Francia e la partita tra Italia e Svezia da gustare tutti insieme nel giardino della residenza dell’Ambasciatore svedese, Robert Rydberg.

Condividi

Rispondi