Sicurezza, Minniti e Pinotti al battesimo del battaglione Calabria

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Da sinistra Tullio Del Sette, Marco Minniti e Roberta Pinotti alla cerimonia di istituzione del 14° battaglione dell'Arma dei Carabinieri
Da sinistra Tullio Del Sette, Marco Minniti e Roberta Pinotti

Si è tenuta stamane, presso la caserma “Luigi Razza” di Vibo Valentia, la cerimonia di istituzione del 14° Battaglione Calabria, alla presenza, tra gli altri, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Ministro dell’Interno Marco Minniti e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette.

Il 14° Battaglione “Calabria” è stato istituito al fine di incrementare la presenza dell’Arma nella Regione. Si tratta di un nuovo reparto particolarmente addestrato e qualificato nei settori del controllo del territorio e della gestione dell’ ordine pubblico per un ulteriore supporto nel contrasto alla criminalità comune e organizzata.

La significativa iniziativa, fortemente voluta dal Comando Generale ed approvata dai Ministeri della Difesa e dell’ Interno, contribuirà a sostenere la già incisiva azione svolta dall’Arma territoriale nell’azione di controllo della Regione e di contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata.

Inoltre il 14° Battaglione “Calabria” sarà una risorsa che all’occorrenza potrà essere dedicata alla ricerca dei latitanti, attività quest’ultima svolta in armoniosa sinergia operativa con lo Squadrone “Cacciatori di Calabria”.

La cerimonia, che ha visto schierate la bandiera di guerra e la fanfara del 10° Reggimento Campania, due compagnie del battaglione, una compagnia dei “Cacciatori”, rappresentanze dei Comandanti di Stazione, dei Carabinieri Forestali, delle Associazioni dell’Arma in congedo, dell’ONAOMAC e delle specialità elicotteristi e cinofili, si è conclusa con la formula di riconoscimento di Autorità al Comandante, Ten. Col. Milko Verticchio, al quale il Ministro dell’Interno ha consegnato lo scudetto omerale del nuovo battaglione.

Inoltre, all’evento hanno partecipato circa 300 studenti di istituti scolastici della provincia, ulteriore conferma dello stretto legame tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani cittadini.

L'intervento del comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette
L’intervento del comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, nel ringraziare le numerose Autorità intervenute alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza di questa giornata, che ha visto nascere un nuovo Reparto dell’Arma che “andrà a rafforzare il dispositivo di controllo del territorio in una Regione così impegnativa come la Calabria, segnando un passaggio fondamentale nell’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità comune e organizzata”.

“Il Battaglione Calabria rappresenta un Reparto di élite, – ha detto il Ministro dell’Interno un’unità moderna che integra varie capacità e funzionalità, tra cui la particolare efficacia nell’azione di controllo del territorio e di prevenzione e contrasto alle diverse manifestazioni criminali. Un ulteriore, importante passo avanti, dunque, nella lotta alla ‘ndrangheta, nel comune obiettivo non di contenerla, bensì di sconfiggerla”.

Il Ministro della Difesa ha evidenziato “lo straordinario impegno dello Stato e dell’Arma nella lotta alla ‘ndrangheta”, auspicando che “il battesimo del 14° Battaglione Calabria rappresenti un nuovo inizio e dia nuova forza nel comune percorso di legalità in cui sono impegnate le Istituzioni”.