Incendi in Calabria, Dieni: «Pene severe e più Vigili del fuoco»

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Federica Dieni
Federica Dieni

«Pene più severe per i piromani e incremento dell’organico dei vigili del fuoco». È quanto chiede la deputata del M5S Federica Dieni. «In queste ore e ormai da una settimana – spiega –, molte zone di Calabria e Sicilia sono in fiamme. Incendi di vaste proporzioni sono stati appiccati in tutte le province calabresi e nella zona collinare di Messina, dove i roghi sono arrivati a minacciare anche le abitazioni».

«Al di là delle strumentalizzazioni politiche, che non ci interessano – continua Dieni –, non possiamo fare a meno di sottolineare come sia stato uno sbaglio la soppressione del Corpo forestale dello Stato. La nuova riorganizzazione, al momento, si sta svolgendo senza una logica apparente, un vero e proprio caos gestionale che ha determinato problemi anche nella distribuzione dei mezzi antincendio».

«Le popolazioni colpite dagli incendi dolosi di queste ore – conclude la parlamentare 5 stelle – hanno bisogno di aiuto e di sentire la presenza dello Stato. Subito dopo l’emergenza, il governo dovrebbe affrontare la questione relativa all’incremento degli organici dei vigili del fuoco, che pur senza mezzi tecnici adatti stanno dando prova del loro grande spirito di servizio nelle zone maggiormente colpite».